Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 617

In arrivo “Sere d’arte”: Arte, Musica e Teatro nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo

Dal 24 giugno al 25 settembre, il cortile Alessandro VI del Mausoleo di Adriano, ospiterà grandi nomi del teatro e della scena musicale nell’ambito di “Sere d’Arte. Arte, Musica e Teatro a Castel Sant’Angelo”, rassegna ideata e organizzata dal direttore del polo musicale del Lazio Edith Gabrielli, e a cura di Marina Cogotti. Un programma di qualità ricco di eventi molto interessanti si svolgerà nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo, monumento straordinario di storia e di arte.
La rassegna si aprirà il 24 giugno con il grande violinista Salvatore Accardo assieme a un ensemble di artisti di primo piano come Laura Gorna, Crystelle Catalano, Francesco Fiore, Cecilia Radic e Laura Manzini.
Giovedì 30 giugno invece il maestro Gennaro Cappabianca dirigerà l’Orchestra da camera del Teatro di San Carlo di Napoli e solista il pianista Francesco Nicolosi, nell’esecuzione di alcune tra le più significative composizioni della Scuola Napoletana del ‘700, tra cui spiccano alcuni concerti del compositore Giovanni Paisiello di cui quest’anno ricorre il bicentenario dalla morte.
Il 7 luglio il programma proseguirà con una serata dedicata al Teatro Canzone: Tosca porterà in scena lo spettacolo” Il suono della voce”. Confini e sconfini di un viaggio in musica, un percorso visionario tra le molteplici etnie, in un tourbillon di canzoni, parole, immagini e luci.
Il 15 luglio Luigi Piovano dirigerà poi l’Orchestra d’archi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per rivivere l’emozioni del cinema attraverso la musica di Wolfgang Amadeus Mozart, Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani. Il 21 luglio, il violinista Marco Lorenzini e l’Orchestra da Camera Fiorentina, diretti dal maestro Giuseppe Lanzetta, eseguiranno alcuni tra i più famosi concerti di Antonio Vivaldi. Il 28 luglio appuntamento con il teatro: Alessandro Preziosi porterà in scena le “ Confessioni di Sant’Agostino” con l’intento di approfondire la condizione dell’essere umano, in un cammino che culmina nella fede dell'uomo oltre il dubbio. Il 4 agosto, il grande flautista catalano Claudi Arimany, erede musicale di Rampal, di cui suona il famoso flauto d’oro, e il violinista Glauco Bertagnin, proporranno un concerto che vedrà l’esecuzione di alcuni dei più noti capolavori di Johann Sebastian Bach. Mauro Ottolini, Vincenzo Titti Castrini, Daniele Richiedei saranno successivamente gli eclettici protagonisti del “Trio Campato in Aria” che l’11 agosto condurrà in un'avventura musicale melodica e coinvolgente, che ripercorrerà quasi un secolo di storia del jazz. Il 18 agosto Peppe Barra proporrà il suo nuovo disco “Cammina Cammina”, un omaggio al suo percorso artistico iniziato più di cinquant’anni fa, in cui mescolerà assieme canzoni vecchie e nuove in un crescendo di emozioni e di musica.
Cantante, danzatrice e percussionista della Costa d’Avorio, Dobet Gnahoré è “ La voce dell’Africa”: il 25 agosto interpreterà le proprie composizioni in differenti lingue africane, oltre che in francese e in inglese, in una miscela di elementi sonori e ritmici. L’1 settembre Paolo Bonacelli e Urbano Barberini porteranno in scena “Processo a Giulio Cesare” scritto da Corrado Augias e Vladimiro Polchi: un processo immaginario intentato al grande condottiero e politico romano. Desirée Rancatore, star della lirica nel repertorio belcantistico, si esibirà l’8 settembre in “ Belcanto italiano” interpretando alcune delle più celebri arie tratte dalle opere di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Franz Lehár, Giacomo Puccini, Charles Gounod, Vincenzo Bellini.
Il 15 settembre sarà poi la volta di “Piano Duo” , il duo pianistico formato da Monica Leone e Michele Campanella, che eseguirà musiche a due pianoforti di Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Dmitri Shostakovich, Sergej Rachmaninov. La rassegna chiuderà in bellezza il 22 giugno con Monica Guerritore che porterà in scena “ Dall’Inferno all’Infinito”: un viaggio tra le parole di celebri poeti come Dante Alighieri, Giacomo Leopardi, Pasolini, Elsa Morante.
Accanto alla programmazione dedicata al teatro e alla musica sono previsti in più incontri e visite guidate a tema per conoscere e approfondire la storia di uno dei più celebri monumenti al mondo.
In collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e Paesaggio della Sapienza Università di Roma e l’Istituto italiano dei Castelli – Sezione Lazio, vi sarà un ciclo di incontri dal titolo “Alla ri/scoperta di Castel Sant’Angelo”, curato da Guglielmo Villa e Paolo Vitti, per restituire il monumento nella sua dimensione viva e concreta, attraverso i risultati delle ultime ricerche. Il racconto, condotto da specialisti come Piero Cimbolli Spagnesi, Filippo Coarelli e Giada Lepri, offrirà al pubblico l’opportunità di misurarsi con l’incredibile stratificazione di Castel Sant’Angelo nell’archeologia, nella storia e nell’arte, dall’antichità, attraverso il Medioevo, fino al periodo barocco.
Castel Sant’Angelo è stato inoltre set di un gran numero di scene del cinematografo, a volte memorabili, e proprio qui nasce l’idea di “Castello al cinema”: percorsi di visita guidati dalla giornalista Miriam Mauti, per scoprire i luoghi dove attori e veri e propri divi del grande schermo – da Vittorio Gassman a Monica Vitti a Tom Hanks – hanno prestato il volto a personaggi ormai entrati nell’immaginario collettivo. Ad una serie di visite animate sarà affidato il compito di rievocare la storia attraverso le vite di celebri figure femminili che hanno lasciato un segno indelebile nelle vicende di Castel Sant’Angelo. Attori professionisti della compagnia teatrOrtaet – Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli – anche attraverso costumi d’epoca, rievocheranno di volta in volta Lucrezia Borgia e Beatrice Cenci, Giulia Farnese e Tosca in una serie di appuntamenti dedicati a “Le donne di Castel Sant’Angelo”. I visitatori saranno presi per mano in un viaggio di sorprese ed emozioni, dove la conoscenza si sposa con il dramma e la poesia.

Maresa Palmacci 21-06-2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM