Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Voci di donne contro la violenza tra teatro e cinema: il mistero della farfalla dorata di Rita d’Andrea

Domenica 3 febbraio presso la libreria Hora Felixa Roma, la scrittrice Rita d’Andrea presenterà il suo libro Il mistero della farfalla dorata.
Ambra è un brillante avvocato, specializzata nelle cause di violenza e abusi sessuali. È divorziata, ha quarantacinque anni ed ha una figlia Eva di diciotto anni. Una sera Eva è aggredita e qualcuno tenta di ucciderla, ma la ragazza si salva. Ambra inizia a indagare con l'aiuto dell'ispettore Aldo Germani con il quale instaura un immediato feeling. La polizia scopre che Eva non è l'unica vittima e inizia una caccia in cui tutti sono sospettabili…

Questa la trama sintetica dell’ultimo lavoro di Rita D’Andrea, “Il mistero della farfalla dorata” edito da Sovera, che, dopo le presentazioni in anteprima di questa estate sulla riviera tirrenica dell’Alto Lazio, è passata dagli incontri nelle librerie romane alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, Più Libri Più Liberi.

Alla sua ottava esperienza letteraria dal 2003 dopo Rapsodia d’amore, Il papavero blu, Una donna allo specchio, Danzare ancora, tanto per citare alcuni dei suoi libri, il giallo oggi nelle librerie della scrittrice laureata in matematica ed esperta di informatica non è soltanto un thriller ma anche e soprattutto un coro di “Voci di donne contro la violenza”.

E su questo tema purtroppo tristemente attuale si soffermerà la nuova presentazione del tutto sui generis del libro della D’Andrea prevista nella capitale.

La scrittrice non è nuova a presentazioni cinematografiche delle sue opere con l’ideazione di Book Trailer innovativi che sono dei veri e propri cortometraggi dove la trame dei film si sviluppano sulla base delle storie narrate nei romanzi con sceneggiature, ambientazioni e dialoghi. Anche “Il mistero della farfalla dorata” ha il suo short film per la regia di Alfredo Villa che sarà presentato nel corso dell’evento in programma nel centro di Roma.

L’appuntamento di domenica apre, però, per Rita D’Andrea nuovi percorsi su un altro fronte, in particolare quello teatrale, dove al dramma della violenza contro le donne viene data voce da quattro attrici che tra scene e monologhi faranno emergere le situazioni drammatiche che si celano al di là del comunque non svelato e sconvolgente finale del romanzo.

A Luana Cannistraci, attrice teatrale in molte commedie di Claudio Fabi, Valentino Fanelli, Loredana Corrao e che ha partecipato in alcune fiction come L'isola di Pietro con Gianni Morandi, Il paradiso delle Signore, Che Dio ci aiuti 5 con Elena Sofia Ricci e La pallottola nel cuore con Gigi Proietti, il compito di interpretare alcune delle parti più simboliche del romanzo insieme alle attrici Sabrina Ninfadora d’Alonzo, Anna Rita Marinelli, Simonetta Trippini. A ritagliarsi una parte anche la stessa autrice che metterà in campo un’insospettabile vena d’attrice così come affermato da quanti sono stati ammessi ad assistere alle prove delle altre rappresentazioni, in questo evento solo come voce narrante nelle scene teatrali.

Insomma il testo di Rita D’Andrea si presta a trasposizioni teatrali e cinematografiche che ben potrebbero dar vita a spettacoli veri e propri e lungometraggi. All’evento è prevista anche la partecipazione di Claudia Iacometti di Sovera Edizioni, dell’attrice teatrale Eleonora Testi che darà vita a monologhi umoristici sulla donna e della regista, scrittrice e giornalista di Rai3 Annalisa Venditti che si soffermerà sul fenomeno della violenza di genere. Il book immagini della serata sarà curato dal fotografo Mario Villa.

U.S. 29-01-2019

 

Pubblicato in News

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

#musica @danielecelona in #abissitascabili: un album/fumetto per i supereroi del nuovo millennio Giorgia Groccia https://t.co/FRbaVw7KVO

Digital COM