Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

I Led Zeppelin tornano a settembre

Buone notizie per i fan dei Led Zeppelin. Il 16 settembre è infatti prevista l’uscita di The Complete BBC Sessions, una versione rimasterizzata e aggiornata dell’album pubblicato per la prima volta nel 1997, un doppio CD che conteneva tutti i brani registrati per la BBC dal 1969 al 1971. L’album in uscita sarà una versione supervisionata da Jimmy Page e arricchita con otto brani inediti registrati per la BBC e tre brani appartenenti alla sessione del 1969, riscoperti dopo essere stati dati per persi per molto tempo.
In particolare il nuovo album di inediti conterrà tra gli altri: due versioni di Communication Breakdown e di What Is and What Should Never Be, oltre a una registrazione di Dazed and Confused. Le registrazioni di marzo 1969, che si credevano andate perse, contengono Sunshine Woman, che i Led Zeppelin non hanno mai formalmente pubblicato e delle registrazioni di I Can’t Quit You Baby di Willie Dixon e You Shook Me.led1
The Complete BBC Sessions sarà disponibile in molte versioni differenti: in una Special Deluxe Edition (con due cd della versione originale rimasterizzata più un terzo cd di brani inediti), in Deluxe Edition Vinyl (ben quattro vinili della versione originale rimasterizzata più il quinto vinile contenente gli inediti). Il web vedrà poi l’arrivo della Digital Download (la versione originale rimasterizzata più gli inediti), e della Super Deluxe Boxed Set (una speciale versione originale rimasterizzata in doppio cd, un cd di inediti, versione originale rimasterizzata in quattro vinili, un vinile di inediti. Il download completo verrà reso accessibile tramite una card da 96kHz/24 bit, Booklet di 48 pagine).
Formatisi nel 1968, i Led Zeppelin sono considerati uno dei gruppi britannici più importanti di sempre, veri e propri pionieri dell’hard rock, tanto che ancora oggi è oggetto di dibattito se il led2loro unire blues, folk e rockabilly abbia avuto il meritato riconoscimento. Scioltisi nel 1980, con la morte del batterista John Bonham, il gruppo ha all’attivo nove album pubblicati tra il 1969 e il 1982, ma il fenomeno di cui fa parte questo The Complete BBC Sessions, la continua uscita di inediti, rimasterizzazioni, incisioni dal vivo, non ha conosciuto soste dagli inizi degli anni novanta.
Nella loro lunga storia i Led Zeppelin furono accusati di tutto: dal plagio all’immoralità, dall’essere succubi dell’occulto fino addirittura al satanismo, accusa che la storia del rock ha sovente dovuto affrontare. Fino ad oggi il gruppo britannico può vantare di aver venduto qualcosa come 300 milioni di dischi, guadagnandosi a detta di molti la palma di gruppo più importante degli anni settanta, nonché quella di gruppo rock più influente (e da certi punti di vista misterioso) di sempre.

Giulio Zoppello 26/07/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM