Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Giffoni Film Festival 2016: film, musica e grandi ospiti per un’esperienza unica

Parla sempre di ragazzi e mai di spettatori Claudio Gubitosi, direttore ideatore e cuore pulsante del Giffoni Film Festival, presentando alla stampa riunita alla Casa del Cinema di Roma l’edizione numero quarantasei del festival, che si terra nella cittadina campana dal 15 al 24 di luglio. E sono tanti i ragazzi in sala, rappresentanti dei 4.150 giovani dai 3 anni in su, provenienti da 51 nazioni e 160 città italiane che sono stati selezionati per far parte della giuria. Insieme a Gubitosi c’è il presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience, Piero Rinaldi, e il sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano. Quella che presentano è una vera e propria “experience” (così si chiama dal 2009 il festival) capace di immergere i giovani partecipanti in un’offerta enorme e variegata, che va dal cinema alla musica, dalle anteprime alle masterclass. “Anch’io oggi ho difficoltà a esporre in modo compiuto quella che ormai da tempo non è più la presentazione di un programma, bensì di un progetto complesso, che ha dentro di se almeno trenta programmi” ha detto il direttore, sottolineando che quest’anno ha voluto seguire tre parole chiave: più Campania, più Italia e soprattutto più film.giffoni
L’offerta cinematografica è davvero imponente, e conta 175 opere tra cortometraggi e lungometraggi, di cui 105 in concorso, divisi in sezioni: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17) e Generator +18 (dai 18 anni in su) e Gex Doc, dedicata ai documentari. “Non solo film per ragazzi, ma film che vogliamo far vedere ai ragazzi” ha detto Luca Apolito, responsabile della sezione +16, in linea con il tema scelto quest’anno per il festival, Destinazione: avventura e viaggi alla ricerca di nuove esperienze, per mettersi in discussione e autodeterminarsi. In questa edizione anche i genitori potranno essere protagonisti attivi grazie alla sezione Parental Control, dove verrà proiettata una selezione dei migliori film italiani usciti nell’ultima stagione cinematografica con l’intervento di autori, registi e attori.
Sarà l’animazione targata Disney protagonista della giornata d’apertura di questa 46esima edizione. Ad inaugurare il festival arriva infatti “Alla ricerca di Dory”, l’attesissimo film Disney-Pixar, già record di incassi al box office americano. È solo il primo degli eventi speciali del Giffoni 2016, tra cui segnaliamo il 22 luglio la proiezione di “Equals”, romantico film di fantascienza prodotto da Ridley Scott e interpretato dal Nicholas Hoult, coprotagonista di Hugh Grant in “About a Boy” e ora tra gli interpreti della saga degli X-Men, che sarà ospite del festival. Tra le anteprime, da non per perdere il 16 luglio quella del reboot di “Ghostbusters”, diretto da Paul Feig con un cast tutto al femminile guidato dalla dirompente Melissa McCarthy. Molto atteso anche il drammatico “Io prima di te”, con la star di Hunger Games Sam Claflin, che accompagnerà il film al festival il 21 luglio.
giffoni2Tanti gli ospiti italiani e internazionali attesi al Giffoni. Si parte il 15 luglio con Valerio Mastrandrea, a cui seguiranno domenica 17 l’attore Ricky Memphis e il cast di Gomorra - la serie. In diverse giornate arriveranno sul tappeto blu anche i protagonisti del film rivelazione Lo chiamavano Jeeg Robot, Ilenia Pastorelli, Luca Marinelli e Claudio Santamaria. A movimentare la giornata del 22 luglio sarà il cantante Mika, amatissimo giudice in tre edizioni di X-Factor, mentre per il penultimo giorno è attesa l’attrice Jennifer Aniston, star della commedia americana e indimenticabile Rachel Green nella sit-com cult Friends.
I più importanti giovani registi italiani saranno protagonisti delle masterclass del festival, realizzate in collaborazione con BadTast.it: i ragazzi avranno l’opportunità di visionare i film e di discuterne direttamente con gli autori, dai Manetti Bros a Matteo Rovere, da Gabriele Mainetti a Matteo Giovannesi, da Claudio Cupellini a Ivan Cotroneo. Non mancheranno due nomi consolidati come Matteo Garrone, che riceverà il premio Francois Truffaut, e Paolo Genovese, regista di “Perfetti Sonosciuti”.
La chiusura del festival sarà all’insegna della serie Braccialetti Rossi, presente il cast al completo per l’anteprima della prima puntata della nuova stagione. Ad accompagnare la serata sarà proprio il concerto di Niccolò Agliardi con le canzoni di Braccialetti Rossi, evento conclusivo della Campania Sound Experience 2016 che vedrà esibirsi nel corso del festival 18 tra band e solisti.

Gianluca De Santis 11/07/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM