Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 617

DOIT e Artigogolo: on-line i bandi per la terza edizione dei concorsi dedicati al teatro contemporaneo

Sono online i bandi di concorso dedicati al teatro e alla drammaturgia contemporanea, entrambi giunti alla terza edizione e curati dall’Associazione culturale Chi Più Ne Art.

L’obiettivo primario è quello di valorizzare proposte creative e innovative che si nutrano della commistione dei generi e dell’attenzione alla quotidianità e al sociale.

Più che un festival di teatro contemporaneo DOIT - Drammaturgie Oltre il Teatro, ideato e curato da Angela Telesca e Cecilia Bernabei, è un progetto culturale di ampio respiro volto alla promozione e al dialogo tra realtà teatrali “periferiche”, che trovano difficilmente spazio nei luoghi tradizionali, per favorire l’incontro con la critica, gli operatori teatrali e il pubblico.
In concorso al festival, all’Ar.Ma Teatro di Roma, dal 14 marzo al 9 aprile 2017, partecipano otto spettacoli tra le proposte pervenute entro e non oltre il 15 gennaio 2017.
Il bando e il form di partecipazione e la scheda tecnica dell’Ar. Ma Teatro sono online su www.doitfestival.eu.

Eventi editoriali, spettacoli fuori concorso e conversazioni con gli artisti, curate da giovani giornalisti, arricchiscono l’offerta teatrale del festival.
Una giuria composta da esperti e docenti di scuole romane e una giuria giovane di studenti decreteranno lo spettacolo vincitore, il cui testo sarà pubblicato nell’antologia teatrale Artigogolo 2017, della collana Le Nebulose (Chi Più Ne Art Edizioni s.r.l.s.). Lo spettacolo vincitore sarà ospite nella stagione 2017/18 dell’Ar.Ma Teatro e sarà inoltre proposto ai teatri che fanno parte della Rete DOIT.
È possibile proporre l’adesione del proprio teatro al progetto di distribuzione e promozione della Rete DOIT compilando l’accordo scaricabile dal sito www.doitfestival.eu.
Sul sito www.artigogolo.eu, inoltre, sono online il bando e il form di partecipazione alla terza edizione del concorso di scrittura per il teatro contemporaneo ideato da Cecilia Bernabei. La giuria composta da editori, scrittori, docenti e operatori teatrali valuterà le proposte pervenute e decreterà i vincitori delle tre sezioni: drammaturghi in erba, drammaturghi in azione e drammaturghi dal mondo. I testi vincitori saranno pubblicati nell’antologia teatrale Artigogolo 2017 e parteciperanno di diritto alla successiva edizione del DOIT Festival.

Il progetto di promozione della drammaturgia contemporanea proposto dai due bandi è totalmente autofinanziato dall’organizzazione. Per chi vuole sostenerlo è attiva la campagna di donazioni sul sito www.doitfestival.eu.

Adriano Sgobba
18/10/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM