Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 755

Pistoia e i “Dialoghi sull’uomo”: il festival dell’antropologia al via da settembre

Oggi più che mai abbiamo bisogno di soffermarci sulla nostra storia umana, sul viaggio di scoperta che l’uomo ha compiuto dentro e fuori di sé. È quello che propone l’antropologia del contemporaneo, ripartendo con la XII edizione di Pistoia - Dialoghi sull’uomo (www.dialoghisulluomo.it), che si svolgerà nel mese di settembre, da venerdì 24 a domenica 26, con un posticipo necessario per garantire una maggiore sicurezza e fruizione.
Promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dallo stesso Comune toscano, ideato e diretto da Giulia Cogoli, il festival dedica il 2021 al tema Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire, una ricerca sull’intera evoluzione del genere umano, dalle esplorazioni della terra e dello spazio fino all’esigenza di forme introspettive di spiritualità sia religiosa che laica.
Venerdì 18 giugno sarà lanciata un’anteprima del festival al Teatro Bolognini con la conferenza di Stefano Allievi, sociologo e autore del nuovo libro Torneremo a percorrere le strade del mondo edito da UTET e presentato per la prima volta in questa occasione. L’incontro sarà visibile anche in live-streaming sul sito e sui social dell'evento. Durante il convegno verrà proclamato il vincitore del contest di scrittura proposto ad aprile dai Dialoghi per studenti delle superiori sempre sulla medesima tematica.
Per tutto il mese di giugno, inoltre, saranno pubblicati su tutti i canali digitali della manifestazione, alcune interviste ad antropologi di spicco nel panorama internazionale: Jared Diamond, studioso statunitense e vincitore del Premio Pulitzer nel 1997; Philippe Descola, direttore del prestigioso dipartimento LAS (Laboratorio di Antropologia Sociale di Parigi) fondato dal suo maestro Claude Lévi-Strauss; Vanessa Maher, esperta di antropologia culturale e Marshall Sahlins, pilastro degli studi umanistici, scomparso di recente.
Accanto a queste proposte streaming sarà attivata da fine maggio la piattaforma ITsArt, il nuovo sipario digitale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d'arte che promuoverà alcuni highlights delle dodici edizioni dei Dialoghi sull’uomo.

Gabriella Birardi Mazzone 14/05/2021

Pubblicato in News

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Digital COM