Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Aperta la terza edizione di 'conCorto'

foto: Ufficio Stampa

Il Teatro San Genesio di Roma ospiterà, dal 30 maggio al 2 giugno 2019, la terza edizione di "conCorto", un concorso per corti teatrali nato nel 2017. La competizione nasce con l'intento di intercettare nuove scene del teatro contemporaneo, l'iniziativa infatti è rivolta ad autori inediti e alla sperimentazione di moderni linguaggi teatrali. Potranno prendere parte all'evento testi editi e inediti di qualsiasi genere l'importante è che non superino i 20 minuti.

"conCorto" si propone inoltre come fonte di sostegno monetario, con l’intento e l’augurio che questa esperienza possa essere solo il passo iniziale di una crescita sempre maggiore. Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno il primo premio, riservato al vincitore del concorso, avrà il valore di 1.000,00 euro. Il riconoscimento verrà decretato da una giuria tecnica, composta dal rappresentate del teatro e da professionisti del settore.

Anche il giudizio del pubblico sarà determinante per tutta la durata del concorso: alla platea verrà chiesto di votare alla fine di ogni serata lo spettacolo migliore, i finalisti si sfideranno nell'ultima serata e solamente uno di loro riuscirà a portare a casa il premio della giuria popolare pari a 500,00 euro.

ConCorto nasce con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo e alla diffusione di progetti teatrali di qualità – dichiara Tommaso Ippoliti, responsabile organizzativo di conCorto e del Teatro San Genesio. C'è tanto talento in circolazione e ci sono tanti artisti che hanno tante cose da dire, ma spesso non trovano spazio per farlo, se non a costo di grandi sacrifici e di rischi produttivi enormi. Per noi conCorto è l'occasione non soltanto per offrire un sostegno economico ai progetti vincitori attraverso i premi in denaro, ma anche e soprattutto per dare agli artisti l'opportunità di esibirsi, di incontrarsi tra loro, di confrontarsi, di mescolare talenti, linguaggi, sensibilità ed esperienze.

Al concorso saranno ammessi, dopo una prima fase di selezione, da un minimo di 9 a un massimo di 12 corti, i quali saranno rappresentati in tre serate preliminari e una serata finale.
Le domande di partecipazione al concorso devono pervenire entro e non oltre il 16 marzo. Il bando ufficiale è disponibile online alla pagina: http://www.teatrosangenesio.it/concorto.html 
Entro il 30 aprile 2019 verrà comunicato ai partecipanti l’esito della valutazione e l’elenco dei corti selezionati per la fase finale.

Francesca Totaro 30/01/2019

Tagged under concorto    Roma    teatro san genesio   
Pubblicato in News

Related items

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

#musica @danielecelona in #abissitascabili: un album/fumetto per i supereroi del nuovo millennio Giorgia Groccia https://t.co/FRbaVw7KVO

Digital COM