Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 724

Print this page

Tre studi tratti dalle opere di Anton Cechov in scena al Teatro Studio “Eleonora Duse”

Ufficio Stampa

Dal prossimo lunedì 25 febbraio fino all'8 marzo il Teatro Studio “Eleonora Duse” ospiterà un progetto dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” dal titolo Cechov. Sotto la guida di Giorgio Barberio Corsetti, gli allievi registi di II anno Andrea Lucchetta e Luigi Siracusa con l'allieva diplomata Francesca Caprioli presenteranno alcune loro rivisitazioni e rielaborazioni di tre testi del celebre autore russo. Il programma prevede Dio è morto sulla strada maestra (Andrea Lucchetta) il 25 e 26 febbraio (ore 20), Sulla riva di un lago (Luigi Siracusa) il 2 e 3 marzo (ore 18) e Ivanov (Francesca Caprioli) il 7 e 8 marzo (ore 20). Questi tre studi mettono in risalto la capacità dello scrittore e drammaturgo di ritrarre la confusione della vita russa, la tragedia della mediocrità e la vita sciupata di uomini consapevoli della loro inutilità. Cechov, infatti, analizza sotto una lente di ingrandimento i suoi personaggi e le loro esistenze inquiete dove l’angoscia dell’esistere alimenta i loro tratti dominanti. Le opere selezionate sono tutte minori e degli inizali insuccessi, tuttavia, mettono bene a fuoco il pessimismo e la malinconia che è propria dei personaggi cechoviani.
Il primo appuntamento sarà con Dio è morto sulla strada maestra, studio da Sulla strada maestra che vedrà in scena gli allievi del II anno del Corso di Recitazione Andrea Dante BENAZZO, Anna BISCIARI, Ciro BORRELLI, Adele CAMMARATA, Anastasia DOAGA, Marco FANIZZI, Vincenzo GRASSI, Elena ORSINI BARONI, Johannes WIRIX-SPEETJENS.
A seguire verrà messo in scena Sulla riva di un lago, studio da Il Gabbiano che metterà alla prova gli allievi del II anno del Corso di Recitazione Cecilia BERTOZZI, Lorenzo CIAMBRELLI, Carlotta GAMBA, Michele Enrico MONTESANO, Diego PARLANTI, Caterina ROSSI, Giovanni SCANU. Il percorso autoriale si chiuderà con Ivanov, studio dalla medisima opera che porterà sul palco gli allievi del II anno del Corso di Recitazione Federico FIOCCHETTI, Enrico INSERRA, Ilaria MARTINELLI, Luca NENCETTI, Davide PANIZZA, Sofia PANIZZI, Eros PASCALE, Evelina ROSSELLI, Lena SEBASTI.

Info e prenotazioni:
Posti limitati - prenotazione obbligatoria al n. 3341835543
Attivo dal 18 febbraio (dal lunedì al sabato ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00)

Chiara Rapelli 21/02/19