Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 764

Torna a Termoli "Alta Marea Festival": tre serate all'insegna del cinema indipendente

Dal 27 al 29 luglio si terrà nel borgo antico di Termoli l’Alta Marea Festival, giunto alla sua terza edizione. Ideato dal regista e direttore artistico Antonio De Gregorio, la manifestazione si propone di promuovere il cinema indipendente e valorizzare il territorio molisano, animando il comune in provincia di Campobasso con tre serate di proiezioni sparse per le aree del borgo, supportate da mostre, concerti ed incontri con registi e attori.
Scopo del festival, quello di raccontare il nuovo cinema contemporaneo dando spazio e attenzione ai giovani artisti emergenti, e portare il pubblico più vicino alla realtà produttiva della “filiera cinematografica, sempre più complessa e punteggiata, che vive una sua complessità: dalla distribuzione alla produzione fino alla regia” spiega De Gregorio.
16 cortometraggi provenienti da tutto il mondo si disputeranno numerosi riconoscimenti, assegnati da una giuria composta dal regista Giulio Manfredonia e le attrici Maria Rosaria Russo, Angela Curri e Lia Grieco. In palio i premi di miglior cortometraggio, miglior attore, miglior attrice, miglior regista, miglior fotografia e miglior poster, più un premio speciale del pubblico. In aggiunta ai corti verrà inoltre presentato un lungometraggio fuori concorso.
Il progetto, nato dall’Associazione Culturale Alta Marea, ha visto avvicendarsi nelle passate edizioni ospiti come Angela Curri, Michele D’Attanasio e Giulio Manfredonia.
Realizzato col sostegno del Comune di Termoli e dei partner Studio Ekó srl, La Molisana e Tenute Martarosa, il festival si avvale inoltre del patrocinio del Giffoni Film Festival.

Davide Tovani  07/06/2023

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM