Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Synerging, l'opera prima del John Stowell Trio


Ott 21

Il drumming elegante di Igor Checchini, il contrabbasso di Alvise Seggi e una garanzia, John Stowell, alle chitarre. Quello del John Stowell Trio è un debutto all'insegna della sinergia.
Il titolo di quest'opera prima allude proprio ad una sincronia di intenti e soluzioni, di idee e sensibilità: con Synerging i tre musici sugellano un sodalizio nato quattro anni fa in seguito a un workshop organizzato da Checchini durante un soggiorno di Stowell in Italia e su un'intelaiatura semplice istallano inserti blues e aprono finestre esotiche, influenzandosi reciprocamente ma senza mai pestarsi i piedi.
Il brano di apertura Nanti Glo funge da prologo a una narrazione ritmata che a volte privilegia la dimensione dell'arpeggio e la componente percussiva, come in Iggs, altre dà spazio a soluzioni armoniche più lente, come in 3 nuns. Violin memories è il delicato ponte per passare ai due episodi più felici del disco: Recife's blues – qui la linea di contrabbasso sprigiona tutta la sua evocatività – e Neptune ghost, in cui i tre musicisti tessono un contrappunto festoso, spingendo all'estremo le soluzioni ritmiche e di mixaggio.
L'ultima traccia del disco, Extrema meditatio, ha un avvio monodico, si sviluppa sfiorando il grunge per poi tornare sulla linea acustica di Stowell, accompagnata da un sottofondo che simula l'andare di un torrente.
Tra gli omaggi a Joni Mitchell e Miles Davis – ipnotico il canto di Francesca Viaro – e il mix oculato di timbri classici ed effetti elettronici, Checchini, Seggi e Stowell riescono a cristallizzarsi in una voce una e trina, firmando un penetrante e interessante progetto artistico e umano.

Tracklist
1.Nanti glo – John Stowell
2.Iggs – Igor Checchini
3.All I Want (cover) – Joni Mitchell
4.3 nuns – John Stowell
5.Violin memories – John Stowell
6.Recife's blues – Claudio Roditi
7.Neptune ghost – Alvise Seggi
8.You and the night and the music
9.Extrema meditatio

Daniele Sidonio 21/10/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM