Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Print this page

Roma: alla Filarmonica Romana un ciclo di concerti dedicati ai grandi compositori russi

Nov 18

Cartoline russe è il titolo del nuovo appuntamento del ciclo di concerti del Cerchio della Musica della Filarmonica Romana giovedì 19 novembre in Sala Casella, di cui sarà protagonista il pianista Leonardo Colafelice.
Classe 1995, vent’anni lo scorso ottobre, pugliese di Altamura in provincia di Bari, questo giovanissimo talento, fra i finalisti del concorso Busoni di quest’anno e a soli 18 anni del prestigioso concorso Arthur Rubinstein di Tel Aviv dove ha ottenuto 3 premi speciali (miglior interprete del Concerto classico; miglior interprete di una composizione di Chopin; “Advanced Studies Grant” per il più notevole pianista sotto i 22 anni) presenta al pubblico un programma tutto russo. Si inizia con Visions fugitives op. 22 che un giovane Prokof’ev scriveva fra il 1915 e il ‘17 nel pieno della prima guerra mondiale e la rivoluzione russa, suggestioni in musica che gli venivano proposte da grandi figure del simbolismo russo e dall’esoterico pianismo scriabiniano. A seguire la celebre Suite dallo Schiaccianoci di Čajkovskij nella elaborazione per pianoforte di Mikhail Pletnëv e sempre da un altro celebre balletto russo, tre movimenti di Petrouschka di Stravinskij.
I prestigiosi successi al Busoni e al concorso di Tel Aviv, giungono per Leonardo Colafelice a coronamento di due anni di importanti affermazioni in concorsi internazionali: i primi premi assoluti alla “Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition”, alla “Thomas and Evon Cooper International Piano Competition” e all’“Eastman Young Artists International Piano Competition”, nel 2012, e alla “Yamaha USASU International Piano Competition” (dove ha ricevuto il premio dalle mani di Martha Argerich), al Concorso pianistico internazionale di Aarhus (Danimarca) e al Concorso pianistico internazionale di Hilton Head (U.S.A.), nel 2013.
Nato nel 1995 ad Altamura (BA), Leonardo si è diplomato con Pasquale Iannone presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e ha terminato il liceo scientifico. Ha preso parte a master e corsi di perfezionamento con Aldo Ciccolini e Marisa Somma.
Ha tenuto concerti solistici nelle principali città italiane. Ha inaugurato la stagione 2011-12 “Incontri musicali” della Società dei Concerti di Milano, dove è tornato nel 2013, e ha suonato il Terzo Concerto di Rachmaninov nel concerto conclusivo della stagione 2012-13 della Rochester Philharmonic Orchestra negli Stati Uniti. Più recentemente ha suonato per l’Estate Musicale Frentana, ha tenuto recitals al Festival di Ravello, per la Società dei Concerti di Milano, l’Unione Musicale di Torino, “Musica Insieme in Ateneo” a Bologna, gli Amici della Musica di Padova, il Teatro Petruzzelli di Bari, gli Amici della Musica di Palermo e, all’estero, alla Salle Cortot di Parigi, a Berna, Budapest, Tbilisi, Istanbul, Tel Aviv e Aarhus. Come solista ha suonato con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, con l’Orchestra della Magna Grecia, con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli e con l’Orchestra della Provincia di Bari e all’estero con la Israel Philharmonic Orchestra, con la Aarhus Symphony Orchestra in Danimarca, con l’Orchestra Sinfonica del Cile e con l’Orchestra Filarmonica del Marocco.
In precedenza ha suonato con altre prestigiose orchestre tra cui: Cleveland Orchestra, Rochester Philharmonic Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, The Israel Camerata Jerusalem, con direttori quali Giordano Bellincampi, Asher Fisch, Frederic Chaslin, Eugene Tzigane, Avner Biron, Jahja Ling, Neil Varon, Luigi Piovano, Michele Marvulli.
Fra i suoi impegni nei prossimi mesi concerti con la Israel Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Duisburg, in Germania, e l’Orchestra Sinfonica di Kristiansand, in Norvegia.

(Davide Antonio Bellalba - 18/11/2015)