Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Presidenti a Tempo Perso, "Crepa, cuore": un ep d'esordio che racconta tutti i volti dell'amore

Set 24

“A me il rumore piace/tutto tace/proprio oggi che mi andava di ascoltare/dammi pace, fai rumore”

Suona così la seconda traccia di "Crepa, cuore", EP d’esordio della band alt/folk romana Presidenti a Tempo Perso, capitanata dall'autore e compositore Matteo Rotondi, prodotto nello studio Impronte Records, fuori da aprile 2018 con l'etichetta Terre Sommerse - LaChimera dischi
I Presidenti a Tempo Perso muovono i primi passi partecipando a numerosi festival tra cui INDIEtiAMO Festival a Sassocorvaro (Pesaro Urbino), Labaro Rock (RM), B-Folk Festival a Giulianello (LT), BorgoSound a Collalto Sabino (Rieti). Si esibiscono con artisti di spicco come Nobraino, Lo Stato Sociale, Maria Antonietta, Discoverland di Roberto Angelini e Pier Cortese, The Niro, Emanuele Colandrea, Geoff Farina (ex Karate). A marzo 2017 pubblicano il videoclip “Attico”, realizzato da Midria. Il tour promozionale vede la partecipazione alla Festa della Musica di Pistoia, a Sofar Sounds Trieste, all’Open Day dell’Università Roma Tre e al RivaFest sul Lago di Bracciano. Prendono inoltre parte al progetto fotografico “#Musician” di Matteo Casilli. A febbraio 2018 partecipano all’iniziativa “30 cantautori”, cantando nel brano “E noi sull’illusione”.
Il loro viaggio discografico consacrato ufficialmente con "Crepa, cuore" catapulta gli ascoltatori nel bel mezzo di una tempesta emozionale a tinte forti, un preludio, dato dal titolo conferito all'intero progetto, che pone in primo piano l'irrazionalità del sentimento umano diviso in carnale e passionale, ma anche puro e crepacuoreinattaccabile, rancoroso e indissolubilmente macchiato, ma pur sempre predisposto a non deporre le armi; e le armi trattate non hanno grilletti da premere, né tanto meno sono granate su cui fare affidamento per restare nella propria confort-zone, sono piuttosto macigni sul cuore, un cuore che forse ha bisogno di spaccare in due il proprio battito per non auto fagocitarsi, o che forse deve cercare un battito nuovo, una tachicardia predisposta all'infarto, una scossa di corrente sino alle ossa che annienta il dolore e sedimenta un vero e proprio passato da ricostruire: quel brivido caldo dei primi tempi, un racconto, un ricordo che strappa a due mani un sorriso sbilenco a onesto, proprio come i testi di Rotondi, un artista che non risparmia nulla, che concede tutto se stesso al proprio pubblico.
L’EP, composto da sette tracce, è stato presentato a Le Mura di Roma il 14 aprile 2018. Un disco speculare, che osserva la luce quanto le tenebre da due prospettive differenti, è una medaglia con le due famose facce complementari, un progetto senza presunzioni; sette brani che segnano un solco sul pavimento scheggiato delle nostre coscienze, che graffiano il fondo del barattolo di un amore che pensiamo spesso di non meritare. Osserviamo il paradosso in brani come "Tutto tace", slittiamo verso l'ironia tratteggiata da "Sollevamento pesi", per poi arricchire i brani centrali dell'album, come "Ottovolante" e "Rottami", di arrangiamenti orchestrali, cambi d'atmosfera e sonorità, in un ricercato equilibrio tra modernità ed echi vintage.
"Crepa, cuore" è un imperativo, ma anche una sensazione: due sotto trame agli antipodi che suggeriscono tanto altro, forse un dialogo con il quotidiano, forse uno sguardo più attento verso le piccole cose di ogni giorno a cui conferiamo poco peso, forse l'invito a non abbandonare nei cassetti impolverati il proprio valore nudo, crudo e genuino, messo in ombra spesso da insoddisfazioni e paure di tutta una generazione di inetti emozionali, una generazione che non ama lanciarsi senza un paracadute a fargli da coperta.

Giorgia Groccia 24/09/2018

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM