Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 615

Pistoia Blues 2015 al via il primo luglio: Sting e Santana nella line up

Giu 01

Da B.B King a Chuck Berry, passando per Bob Dylan, Jeff Beck, David Crosby e David Bowie, il Pistoia Blues Festival ha ospitato dal 1980 a oggi pezzi di storia della musica italiana e internazionale, ed è un punto di riferimento fondamentale nel panorama musicale contemporaneo. Prenderà il via il primo luglio la sua 36° edizione: nel cuore del centro storico di Pistoia si alterneranno, come da tradizione, artisti emergenti e star internazionali, per una delle più importanti rassegne musicali del nostro Paese.

Il festival sarà inaugurato dai Mumford & Sons, gruppo indie folk inglese che subito dopo la tappa romana (Rock in Roma, 30 giugno) salirà sul palco di Piazza Duomo per presentare il terzo disco "Wilder Mind". Data di grido quella del 15 luglio, quando a Pistoia arriverà Mike Rosenberg aka Passenger, che con la sua "Let her go" ha venduto un milione e mezzo di copie nel 2012. L'artista inglese torna in Italia dopo lo strepitoso sold out dell'ottobre 2014 a Milano per presentare il suo ultimo lavoro, "Whispers".

Appuntamento per i romantici dell'hard rock il 18 luglio, per il gradito ritorno in Italia dei Darkness, che infiammeranno la serata insieme ai Black Label Society di Zakk Wylde, ex chitarrista di Ozzy Osbourne.

Partendo dal blues, la rassegna pistoiese ha sempre dato spazio a tutti i generi musicali, e anche quest'anno differenzia la sua offerta con i Dream Theater, band icona del prog rock che torna al Blues dopo le apparizioni del '92 e del 2002. Il 19 luglio John Petrucci & co. saranno sul palco di Piazza Duomo subito dopo i set dei Queensrhyche e dei Vision Divine.

Dulcis in fundo, le date da non perdere sono 21 e 24 luglio, quando sbarcheranno a Pistoia Carlos Santana (ospite nel '96 e nel 2004), leggenda della chitarra in tour con il suo nuovo album "Corazon", e Sting, che per la prima volta calcherà il palco del festival. Il celebre artista britannico, cantautore e storico cantante-bassista dei Police, sarà in tour estivo con la sua rock band per portare sui palchi europei i più grandi classici del suo repertorio.


(Daniele Sidonio)

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Digital COM