Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Non è mica da questi particolari che si giudica un Cantautore, aperto il bando per la terza edizione

Set 25

Giovedì 8 novembre appuntamento a ‘Na Cosetta con la 3ª edizione di “Non è mica da questi particolari che si giudica un Cantautore”, il concorso di scrittura di canzoni su commissione. Dopo l’ottima risposta di pubblico della seconda edizione, “Non è mica” conferma la propria “casa”: i 7 giovedì del Concorso saranno infatti ospitati da ‘Na Cosetta, bistrot e live club tra i più importanti di Roma.
Ideato nel 2016 dal cantautore Carlo Valente e dall’interprete Eleonora Tosto, “Non è mica”, giocando nel nome con un celebre verso di Francesco De Gregori (ndr. “La leva calcistica della classe '68”), vuole riportare la parola al centro della canzone. Attraverso gli “spunti” di sette autorevoli rappresentanti della poesia e della narrativa italiana contemporanea, il Concorso cerca di recuperare l’aspetto più artigianale della scrittura, privilegiando la parola come elemento narrativo ed emotivo.
Dopo i grandi ospiti della scorsa stagione (Cinaski, Guido Catalano, Andrea Satta, Max Manfredi, Ivan Talarico), uno dei primi “poeti” confermati nella rosa dei 7 di questa terza edizione è Federico Zampaglione, la celebre voce dei Tiromancino. E ancora, tra i confermati, regaleranno le proprie tracce Silvanononemica3 Agosti, Andrew Faber e il cantautore Alessio Bonomo.
I sette autori proporranno a turno, ogni mese, una “traccia”: un componimento frutto della propria poetica dal quale i 10 cantautori in gara dovranno prendere spunto per scrivere un brano originale da eseguire sul palco di Na’ Cosetta. A valutare i cantautori sarà una Giuria di qualità diversa per ogni serata e composta da critici, giornalisti e addetti ai lavori. Le sezioni su cui la giuria esprimerà il voto saranno testo, attinenza alla traccia, composizione musicale e interpretazione. La finale è prevista per il 9 maggio 2019.
Ecco i premi: il primo classificato avrà la possibilità di partecipare all'iniziativa "La vetrina del disco" del Premio Bindi 2019 e potrà inoltre usufruire di un buono sconto dal liutaio Davide Serracini. Il secondo classificato sarà ospite al MEI – Meeting degli Indipendenti 2019; il terzo premio prevede un concerto al Be'er Sheva di Rieti. Altri due riconoscimenti andranno al vincitore del Premio del pubblicoun concerto a 'Na cosetta – e alla Miglior canzone – una sessione di registrazione al Cubo Rosso Recording³.
«Non è mica è un percorso artistico che punta a creare una rete più amicale che competitiva tra gli artisti, favorendo un genere che rappresenta ormai una tradizione della musica italiana, ma che è sovrastato da meccanismi produttivi puramente mercantili», spiega il critico musicale Daniele Sidonio, per il secondo anno consecutivo tra gli organizzatori. Un percorso dalle cui costole sono nati diversi progetti collaterali, come l’etichetta discografica Non è mica Dischi e la rassegna “Non è mica... la ribalta! - cantautori a teatro” che partirà il 26 ottobre al Teatro Mongiovino di Roma (zona Garbatella).
«Il nostro è un Concorso insolito» - racconta Carlo Valente - «che ha come obiettivo riportare al centro delle canzoni le parole che "contano", quelle che dovrebbero fare la differenza quando si parla di Cantautori. Parliamo la lingua più bella del mondo ed è la nostra arma migliore per trasmettere emozioni autentiche, filtrate attraverso la musica».
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23.59 di domenica 7 ottobre.
Organizzazione Carlo Valente, Eleonora Tosto, Nico Maraja, Daniele Sidonio, Luca Iacovelli (Noteum)

INFORMAZIONI
www.nonemica.it  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
www.facebook.com/nonemica 

ISCRIZIONI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

U.s. 25/09/2018

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

#musica @danielecelona in #abissitascabili: un album/fumetto per i supereroi del nuovo millennio Giorgia Groccia https://t.co/FRbaVw7KVO

Digital COM