Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Maximilian: in uscita il nuovo disco di Max Gazzè

Ott 30

Tredici mesi dopo "Il padrone della festa", storico disco firmato assieme agli amici Daniele Silvestri e Niccolò Fabi, Gazzè torna Gazzè e pubblica "Maximilian", in uscita il prossimo 30 ottobre per la Universal.
Anticipato dal singolo virale "La vita com'è", il progetto nasce e si sviluppa all'insegna della sperimentazione e si lega alla dimensione di quell'artigianato musicale alla quale l'artista romano fa da sempre riferimento. "Stavo sperimentando nuovi strumenti e creando suoni diversi, poi mi è apparso Maximilian, un uomo né del passato né del futuro, ma di un presente diverso". Suggestiva quanto esilarante la copertina, in pieno stile Gazzè, che raffigura il cantante in costume da imperatore ottocentesco: "Un uomo diverso" – titolo della seconda traccia – di "un presente diverso". Espressione che suona come una più profonda riflessione sul tempo e sul senso della vita che permea i brani – "La vita com'è" è solo un prelibato assaggio – divisi tra leggerezza, ironia, simposio e sentimentalismo. Un disco che gira, in poche parole, attorno all'uomo e ai suoi dubbi, le sue crisi. Maximilian c'è, ma non si vede: è il protagonista sotto traccia, non è presente il classico brano che dà il titolo all'album.
Definita dallo stesso Gazzè "un quadro con tanti colori, eterogeneo", l'opera racchiude 10 canzoni scritte con il fratello Francesco e altri autori ed è stata registrata a Roma e masterizzata a New York.
L'album sarà accompagnato dai mini-live instore e dal tour vero e proprio, che partirà dal Palsport di Pescara il 30 gennaio 2016. In attesa dell'uscita, che permetterà un'analisi più approfondita delle varie tracce, il primo appuntamento con Maximilian Gazzè è a Roma, il 30 ottobre: Feltrinelli di via Appia nuova, ore 18.

Maximilan Instore
30 ottobre Roma – Feltrinelli via Appia Nuova ore 18
2 novembre Milano – Feltrinelli piazza Piemonte ore 18.30
2 novembre Bologna – Feltrinelli piazza Ravegnana ore 18
4 novembre Bari – Feltrinelli via Melo ore 18.30
5 novembre Napoli – Feltrinelli piazza dei Martiri ore 18
11 novembre Torino – Feltrinelli Stazione Porta Nuova ore 18.30
12 novembre Firenze – Feltrinelli Red Piazza della Repubblica ore 18.30

Maximilian Live
30 gennaio Pescara – Palasport
5 e 6 febbraio Bologna – Estragon Club
9 e 10 febbraio Milano – Alcatraz
11 febbraio Torino – La Concordia Venaria Reale
19 e 20 febbraio Roma – Atlantico Live
25 e 26 febbraio Firenze – Obihall
12 marzo Trento – Palasport Riva del Garda
25 marzo Padova – PalaGeox
2 aprile Rimini – Velvet Club

Daniele Sidonio 29/10/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM