Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 754

La “Swingerorchestra” tributa il grande pianista jazz Duke Ellington

Mag 20

Domenica 26 maggio, nello spazio concerti del Centro Panorama di San Mauro Torinese (TO), la Swingerorchestra di Delio Barone, nota per la sua abilità nell’interpretare il repertorio classico del Jazz, omaggerà il genio musicale del pianista e compositore americano Duke Ellington (1899-1974), in occasione del 125° anniversario dalla nascita.
Le composizioni dell’artista statunitense – da Take The A a Mood Indigo – hanno segnato un’era dorata del Jazz, e la sua musica ha attraversato le epoche toccando le anime di milioni di persone in tutto il mondo. Ellington non fu soltanto uno dei più grandi artisti del suo tempo, ma anche un ambasciatore della cultura americana. Insieme alla sua orchestra, che lo ha accompagnato per tutta la carriera, ha segnato indelebilmente gli anni d’oro di questa espressione musicale: dalla fase precedente al proibizionismo, fino alla metà degli anni Settanta. Per questa occasione, la Swingerorchestra ha deciso di omaggiare i classici del primo Ellington, quello che si esibiva giovanissimo al Cotton club di Harlem negli anni Venti, quelli del proibizionismo appunto, un periodo difficile nel quale le persone provavano a distrarsi con la musica swing e il ballo.
“È un onore per noi celebrare il genio musicale di Duke – ha dichiarato Delio Barone, chitarrista della Swingerorchestra – La sua musica ha contaminato generazioni di artisti e continuerà a farlo nel corso degli anni a venire. Ci entusiasma l’idea di portare i suoi classici al pubblico di tutta Italia e celebrare il suo straordinario lascito”. Per omaggiare il pianista statunitense, oltre alla data piemontese, il noto ensemble musicale ha inoltre programmato una serie di concerti in tutta Italia.
La Swingerorchestra, con una carriera di ormai 25 anni, è composta da strumentisti di grande esperienza, provenienti dalla storica orchestra Rai di Milano. Tra i membri, Rudy Migliardi al trombone, Emilio Soana alla tromba, Giulio Visibelli al sax contralto e Paolo Barbieri al sax tenore. La sezione ritmica vanta inoltre la maestria di Stefano Caniato al pianoforte, Enrico Lazzarini al contrabbasso, Claudio Bonora alla batteria e Delio Barone alla chitarra.

Benedetta Morelli  20/05/2024

 

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM