Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 615

Eurovision Song Contest: vince la Svezia. Terza l''Italia con Il Volo

Mag 24

Si è tenuta il 23 maggio, a Vienna, la finale del sessantesimo Eurovision Song Contest e quest'anno l'Italia è andata vicina alla vittoria, grazie al trio musicale Il Volo, composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble. Sono ventisette le nazioni che si sono contese il premio che l'anno scorso è stato conquistato da Conchita Wurst. Evidentemente i tempi sono cambiati dal trionfo di Gigliola Cinquetti nel 1964 e di Toto Cotugno nel 1990. Per portarsi a casa il trofeo bisogna stupire l'Europa in qualche modo e la strada intrapresa da Måns Zelmerlöw è stata quella giusta: il cantante svedese ha puntato su una scenografia "interattiva" e un testo semplice e accattivante.

Lo show è stato seguito da oltre duecento milioni di telespettatori e per la prima volta ha visto partecipare l'Australia, nazione che segue in massa l'Eurovision da diversi anni.

Ci aveva sperato il trio italiano all'inizio dei primi verdetti, poi nettamente superato da Polina Gagarina, la rappresentante della Russia alla fine arrivata seconda, a sua volta incalzata da Zelmerlöw.

Siamo così costretti ad aspettare qualche altro anno per veder trionfare un artista italiano e riuscire ad ospitare l'Eurovision nel Bel paese.

 

(Antonio Savino)

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM