Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Castroreale Jazz Festival: anche nel 2015 una conferma di qualità

Ago 10

La XV edizione di Castroreale Jazz Festival si è conclusa da pochi giorni. Anche stavolta la cittadina peloritana, gioiello architettonico della provincia di Messina, ha ospitato artisti di fama internazionale incantando il pubblico fedele che si ritrova ogni anno nella piccola piazza Peculio, impareggiabile scenario per un evento ormai radicato all'insegna della buona musica.

Ha dato il via al festival, lo scorso 23 luglio, il concerto dei Quintorigo, "Quintorigo play Mingus", tributo al genio musicale Charles Mingus. Sabato 1 agosto l'evento più atteso: Jaques e Paula Morelenbaum, duo raffinato di violoncello e voce, accompagnati dalla suadente chitarra di Jurandir Santana. Questi tre artisti eclettici hanno collaborato con icone musicali quali Jobim, Caetano Veloso, Sting e Ryuchi Sakamoto, e propongono un excursus nella musica popolare brasiliana riuscendo a evocare, sui monti siciliani, l'allegria e il fascino del samba e della musica carioca. Domenica 2 agosto è stata la volta del duo "Nuance", voce e arpa di Elisabetta Antonini, miglior talento 2014 per la rivista Musica Jazz, e Marcella Carboni che, ispirandosi al suo maestro Park Stickney, ha proposto una nuova interpretazione dello strumento.

Ha chiuso la rassegna il cantautore siciliano Ivan Segreto in concerto insieme ai musicisti Christian De Cicco e Roberto Pistolesi presentando l'ultimo album "Integra" che già dal titolo pare una dichiarazione díintenti: integrare le passate esperienze artistiche in un solo progetto musicale, riscoprendo un percorso segnato dalla contaminazione di generi, dal free jazz all'elettronica. La Pro Loco "Artemisia" può dichiararsi soddisfatta di un cartellone di qualità che attira ogni volta affezionati e nuovo pubblico.

Silvia Maiuri 10/08/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Digital COM