Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

BassvoiceProject in concerto alla Casa Internazionale delle Donne

Ago 23

La Casa Internazionale delle Donne di Roma, all’interno della rassegna Diva’s Jazz, ospita, il prossimo 24 agosto, in concerto BassvoiceProject di Silvia Barba e Pippo Matino con l’album tributo a Lucio Dalla dal titolo “DALLAltraParteDellaLuna.
Il progetto, frutto del sodalizio artistico di Silvia Barba e Pippo Matino, è un omaggio alla figura di Lucio Dalla, incastonata nella storia della musica italiana e capace di rievocare emozioni con le sue melodie e i suoi testi poetici.
Un lavoro maturato negli anni e oggi racchiuso in “DALLAltraParteDellaLuna”, un album interamente curato e prodotto dai due artisti, che nei loro live hanno spesso omaggiato le canzoni del grande cantautore bolognese. La formazione è essenziale, ma è in grado di esprimere al meglio la delicatezza dei brani, qui arrangiati in funzione della potenza vocale di Silvia Barba e della poderosa malinconia del basso di Pippo Matino.
Non è stato difficile cantare le canzoni di Dalla – afferma Silvia Barba – ma è stato più complicato scegliere fra le tante e meravigliose canzoni che ha scritto e che fanno parte della mia vita fin dall’infanzia, quando in casa si ascoltava Lucio e tanta canzone d’autore.
Accanto all’elemento puramente affettivo, si aggiunge l’urgenza stilistica di scegliere brani che potessero essere ben rappresentati dal suono del BassvoiceProject senza snaturarli, rischiando di rompere un incantesimo di perfezione e di completezza.
Dalla grande passione per la musica e, in modo particolare, per un grande arista e punto di riferimento per generazioni di cantautori, scaturisce un progetto che non è un semplice tributo, ma un modo per ribadire la grande attualità di brani come “Cara” o “Disperato erotico stomp”, facendo scaturire nuove sfumature sonore e narrative. È stato un musicista attento a descrivere le emozioni – prosegue Silvia Barba – capace di esplorare la fragilità umana, di raccontarla con ironia e con curiosità, senza essere mai banale. Ogni canzone è uno scorcio, è un racconto potente, è un punto di vista, una carezza sul cuore o uno schiaffo all’indifferenza. E a me piace molto come Lucio Dalla vedeva il mondo.
E in questa delicata operazione ha avuto un peso determinante l’incontro dei due musicisti.
Da una parte, Pippo Matino, tra i maggiori specialisti e virtuosi del basso elettrico che negli ultimi vent’anni ha fondato progetti originali e ha partecipato a molti dei più importanti lavori di jazz-rock e fusion music realizzati in Italia. L’altro polo di BassvoiceProject è Silvia Barba, cantante romana cresciuta artisticamente tra Roma e Parigi, nonché speaker radiofonica nella trasmissione “Soundcheck” di Gegè Telesforo su Radio 24. Un connubio artistico che ha reso possibile la pubblicazione di tre album: “BassvoiceProject” (2010), “Love and Groove _live at The Place” (2013) e il recente “DALLAltraParteDellaLuna”, uscito lo scorso maggio.

Davide Antonio Bellalba - 23/08/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM