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"Aliento", Elena Sombré pubblica il suo nuovo album

Apr 21

A due anni di distanza dal disco d’esordio, Elena Somaré, artista e principale interprete del fischio melodico in Italia, ha pubblicato il suo nuovo album dal titolo “Aliento”, che verrà presentato poi in concerto, il 14 maggio, alla Casa Italiana a New York. Mentre “Incanto” del 2016 era dedicato alla canzone napoletana, in “Aliento” Elena Somaré affronta e reinterpreta, in maniera del tutto inedita, 13 brani della musica sudamericana. Esotismo, fascino e mistero. Il fischio melodico di Elena Somaré, unito al seducente animo latino, torna ad incantare l’ascoltatore, avvolgendolo con una grazia e una tecnica a cui è difficile rimanere indifferenti. Dicono che sono una fischiatrice - dichiara Elena Somaré - ma a me sembra di cantare. Il mio fischio è una voce interiore, che diventa melodia senza bisogno di altro. Tranne lo studio, la ricerca, il perfezionismo e, naturalmente, alcuni grandi musicisti, che mi aiutano in questo percorso artistico.
“Aliento” significa alito, respiro, ma anche afflato, ispirazione, quel soffio vitale che sembra animare Elena Somaré quando riesce a integrare questo suono, umano e insolito, con quello degli strumenti.
In “Aliento”, particolare attenzione è rivolta agli arrangiamenti: oltre all’arpa paraguaiana e alle percussioni di Lincoln Almada, maestro e direttore artistico, e al pianoforte di Gianluca Massetti, ascoltiamo antichi strumenti come la viola da gamba di Diana Fazzini, che qui sembra ricordare l’accordeon argentino, la tiorba e la chitarra barocca di Evangelina Mascardi.
Elena Somaré tesse un fil rouge che attraversa l’Oceano Atlantico, da Napoli all’America Latina, avvalorando lo stretto legame che intercorre tra le due culture musicali. Durante la colonizzazione, infatti, i gesuiti portarono in America gli strumenti europei, che si unirono a quelli locali, dando vita a una nuova tradizione popolare che coniugava Spagna con il Centro e Sud America. I ritmi cubani dell’habanera entrarono, così, nel costume e nella moda dell’impero Borbonico, sia in Spagna che a Napoli. O sole mio è, per esempio, una habanera, la cui successiva evoluzione sarà il tango argentino.
Ad aprire “Aliento”, è proprio un classico come Por una cabeza composto da Carlos Gardel nel 1935. Il disco, però, alterna a brani di repertorio come Libertango di Astor Piazzolla, il bolero cubano Dos Gardenias, il folk cileno di Gracias a la vida, e la celebre Todo cambia di Mercedes Sosa, brani meno noti come Pajarillo Verde, Rosa, Desde el alma e El firulete.
Definita come voce del diavolo, inquietante suono interiore, ribellione di donne maleducate, adatta solo al cabaret, l’arte del fischio ha dovuto lottare per essere eletta a vera forma di espressione artistica. Ad abbattere le barriere sono state quasi sempre donne. 
La Somaré a 6 anni fischiava le arie delle opere davanti agli amici della madre, ma il pubblico lo incontra solo quando Ada Montellanico la invita sul palco dello storico Alexanderplatz di Roma. In seguito Elena Somaré si è esibita al Piccolo Teatro di Milano, al Reial Cercle Artistic di Barcelona, all’Auditorium Parco della Musica e al Teatro Sistina di Roma.
Nel febbraio 2011, con il patrocinio del Comune di Roma, nella Casina di Raffaello di Villa Borghese, Elena inaugura “Il fischio magico”, una mostra personale multimediale dedicata alle sue fotografie e ai suoi video per la quale realizza il suo primo compact disc.ù
Nello stesso anno, nell’antica biblioteca dei Gesuiti “Sala della Crociera”, inaugura la XIII Settimana della Cultura, con una mostra personale antologica e un concerto per fischio, tiorba ed arpa.
A gennaio 2013, per “i concerti di Palazzo Mezzabarba” si esibisce nella sala consiliare del Comune di Pavia con un concerto per fischio e arpa rinascimentale. Per due volte inaugura il Festival Capalbio Libri. Nei diversi concerti, Elena ha presentato “Incanto” anche al Festival dei Due Mondi di Spoleto 2016, a Seoul in Corea del Sud e, sempre in Corea, al Tribowl Jazz Festival di Incheon.


Davide Antonio Bellalba  21/04/2018