Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Alicia Keys e il #nomakeup movement

Giu 06

Questa ragazza è in fiamme - con il trucco o senza.
Dopo aver pubblicato a fine maggio 2016 un potente saggio su “Lenny” (vedi link in calce all'articolo) - blog di cultura politica e lifestyle, dove figura le difficoltà delle donne che subiscono le pressioni e i complessi dei canoni estetici - Alicia Keys AliciaKeysLenny2ha promesso fermamente di voler smettere di truccarsi: "Non più la mia faccia, la mia mente, la mia anima, i miei pensieri, i miei sogni; non più le mie lotte o la mia crescita emotiva. Niente", ha detto.
Già, in soli pochi giorni da quando il pezzo è stato pubblicato, la cantante ha diffuso bene la sua promessa.
Prendiamo, per esempio, il suo scatto mozzafiato dal Magazine Fault: ha spiegato nel suo saggio che questa nuova prospettiva fu determinante da un servizio fotografico crudo e onesto per il suo nuovo album con la fotografa Paola Kudacki. Keys, arrivata sul set dalla palestra senza trucco e una felpa - aveva uno sguardo che ha chiamato "un rapido sguardo run-to-the-shoot-so-i-CAN-get-ready" - che alla fine risultò perfetto per quello shooting. "Giuro che è stata la cosa più forte, più potente, più libera e onestamente la cosa più bella che io abbia mai provato", disse da questa esperienza.
Che fosse giunta l'ora di essere più "spoglie" di certe architetture estetiche forse non vedevamo l'ora, certo che poi un volto simile non può che prestarsi splendidamente a questo nuovo trend. Che sia una moda effimera o duratura riflette perlomeno una riflessione sulle pressioni estetiche esercitate dalla cultura di massa.
Chissà che ne pensano i makeup artists...!

Emanuela Platania 05/06/2016

http://www.lennyletter.com/style/a410/alicia-keys-time-to-uncover/ 

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM