Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Il primo Natale di Ficarra e Picone vince il secondo David dello spettatore

Il primo Natale di Ficarra e Picone si aggiudica il David dello Spettatore della 65ᵃ edizione dei David di Donatello. La premiazione avverrà il prossimo 8 maggio in diretta in prima serata su RAI 1. A condurre l’evento “a porte chiuse”, per ovvi motivi, sarà un volto noto del palinsesto: Carlo Conti, in collegamento da una location ancora sconosciuta, con i vari candidati, nelle loro abitazioni.
L’ambito riconoscimento ottenuto dal duo siciliano è stato introdotto nella scorsa edizione degli “Oscar italiani” e premia la pellicola più vista nelle sale del nostro Paese. Secondo i dati forniti da Cinetel, la commedia natalizia ha raggiunto il maggior numero di spettatori tra i film usciti al cinema prima del 31 dicembre 2019, superando di gran lunga i 2 milioni di biglietti venduti.
Il film dell’inseparabile coppia di attori palermitani, racconta un viaggio nel tempo assurdo e divertente. La meta è quella mitica Betlemme del fatidico anno zero, che accolse la nascita di Gesù. Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano, elogia il risultato raggiunto da Ficarra e Picone, difendendo a spada tratta il premio a loro assegnato: «un lavoro creativo, il loro, che guarda ai modelli alti della commedia italiana». D’altronde, la risata tricolore è motivo d’orgoglio e il duo comico, insieme da 25 anni, ha mosso numerosi ed esilaranti passi nel mondo dello spettacolo nostrano.
Oltre al David dello Spettatore, sono stati già annunciati altri due riconoscimenti: quello al Miglior film straniero, destinato al pluripremiato Parasite di Bong Joon Ho, e quello al Miglior cortometraggio, Inverno di Giulio Mastromauro.

Camilla Giordano 04/05/2020

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

Digital COM