Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 784

“Il giorno più bello”: l’opera prima di Andrea Zalone arriva in sala dal 9 giugno

Da spalla comica di Maurizio Crozza a regista: un battesimo di fuoco quello di Andrea Zalone che esordisce alla regia con “Il giorno più bello”, al cinema dal 9 giugno. Il film, scritto dallo stesso Zalone con la collaborazione di Fabio Bonifacci, ripropone sul grande schermo l’intreccio corale della pellicola francese “C’est la vie – Prendila come viene” di Éric Toledano e Olivier Nakache. Il risultato? Un’irresistibile commedia all’italiana, che, giocandosi la carta vincente degli amori e degli equivoci grotteschi, offre al pubblico l’esilarante ritratto di una vita in corsa per un sogno.
A correre qui è Aurelio, wedding-planner a capo dell’azienda di famiglia, “Il giorno più bello”. Per anni si è dedicato al suo lavoro con impegno e dedizione, regalando agli altri momenti indimenticabili, ma trascurando i suoi sentimenti. Uno regna su tutti: l’amore per la sua collaboratrice, Serena, con cui vorrebbe solcare gli oceani in barca a vela, lasciandosi definitivamente alle spalle l’azienda. Solo che Serena è sposata con il miglior amico di Aurelio e, come se non bastasse, quest’ultimo fa fatica a trovare un’acquirente per vendere l’impresa. Se, da un lato, egli cerca invano di convincere la sua collega a divorziare dal marito, sull’altro fronte, sembra aprirsi uno spiraglio di luce. Dopo molti rifiuti, infatti, ecco che si presenta, finalmente, un compratore, il dottor Musso. Al nostro sognatore non resta, allora, che organizzare un ultimo matrimonio, quello tra due rampolli dell’alta borghesia, prima di mollare per sempre l’attività. Un inconveniente, però, bussa alla porta: il padre della sposa è proprio il dottor Musso, deciso a fare dell’imminente cerimonia un banco di prova per stabilire se acquistare o meno “Il giorno più bello”. Insomma, Aurelio, immerso nel caos e nella goffaggine del suo staff, dovrà fare di tutto per preparare le nozze del secolo, ingraziarsi l’acquirente, dire addio alla sua professione e provare a conquistare la donna della sua vita.

 La pellicola – prodotta da Oplon Film e IBC Movie  con Rai Cinema e distribuita da 01 Distribution – assembla un cast variegato dove, accanto alla camaleontica coppia formata da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, spiccano Violante Placido, Carlo Buccirosso, Valeria Bilello, Lodo Guenzi, Fiammetta Cicogna, Massimo Di Lorenzo e Stefano De Martino, alla sua prima prova attoriale.

 

Marika Iannetta   01/06/2022

 

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM