Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Print this page

Al via la XIII edizione del “TrailerFilmFest 2015”

Catania torna ad accogliere, dal 30 settembre al 3 ottobre 2025, la tredicesima edizione del “TrailersFilmFest”, il festival dei trailer cinematografici, diretto da Stefania Bianchi. L’unico festival in Italia e in Europa che premia i miglior trailer e le loro casa di distribuzione, ospiterà workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci, che si terranno presso il Cine-Teatro Metropolitan.
La proposta della sezione “Trailers Premiere” sarà molto ricca ed esclusiva con la proiezione di quattro lungometraggi, due dei quali in anteprima italiana, e l’omaggio all’ospite Gianni Amelio con il suo “Così ridevano”, Leone d’oro al Festival di Venezia nel1998, che verrà proiettato il 2 ottobre. La prima serata del festival proporrà l’anteprima italiana di “Maze Runner-La fuga”, diretto da Wes Ball, secondo capitolo della celebre saga, che sarà al cinema dal 15 ottobre, prodotto da 20th Century fox Italia. Giovedì 1 ottobre sarà invece protagonista il film vincitore del “Premio Rivelazione dell’Anno”, “Vergine giurata”, mentre sabato 3 sarà la volta de “Lo stagista inaspettato”, seconda anteprima italiana del “TrailerFilmFest”. Il film della Warner Bros, diretto da Nancy Meyers, in uscita il 15 ottobre, vede come protagonisti Robert de Niro ed Anne Hathaway, colleghi inaspettati in una società di moda.
Ma il vero e proprio fulcro del festival, ossia il concorso dei miglior trailer, vedrà in gara trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane nella stagione 2014-15, divisi per le tre sezioni Italia, Europa, World, scelti dal comitato del festival. Questi saranno votati da una giuria di qualità che sceglierà ,per ciascuna sezione, il “Miglior Trailer Italiano”, il “Miglior Trailer Europeo” e il “Miglior Trailer World”, i quali verranno premiati con l’Elefantino, ormai storico premio del festival e simbolo di Catania. Un premio sarà consegnato anche all’art director della miglior locandina cinematografica, votata online durante tutta l’estate.
Per il secondo anno consecutivo tornano poi nell’ambito del festival due nuovi concorsi, da una parte quello dedicato al Miglior Videogame Trailer e dall’altra quello per il Miglior Booktrailer. Dieci saranno i videogames a contendersi il riconoscimento per il “Miglior Videogame Trailer”, da “Mafia III”, a “The Order 1886” fino a “Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands”, mentre tra i booktrailer selezionati vi sono quelli per “La regola dell’equilibrio” di Gianrico Carofiglio, “Aspettami” di Brunilde Gambaro, “After” di Anna Todd e “L’altra sete” di Alice Torriani.
I pomeriggi del festival saranno inoltre animati da numerosi incontri, tra cui quello con la regista Eleonora Danco , che presenterà “N-Capace”, suo esordio alla regia, e quello sulle serie tv dal titolo” I walkers e i biters” con il prof. Alessandro De Filippo.
Questa edizione del “TrailersFilmFest” renderà poi omaggio al regista Gianni Amelio che sarà protagonista dell’incontro sui mestieri del cinema, e agli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Da non sottovalutare in più il concorso “Pitch Trailer”, novità assoluta in Italia, nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti e dare loro un’opportunità per promuovere attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare.
Non mancheranno laboratori creativi e workshop con esperti, inseriti all’interno della sezione “TrailersLab”, per esplorare tutte le fasi del processo creativo di questo settore.

Davide Antonio Bellalba  29/09/2015