Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

40 anni di “Amici miei”: gli anniversari, di qualsiasi genere, vanno sempre festeggiati e onorati

“Eccoci qua, come tante altre volte, insieme tutt'e quattro. C'è anche un quinto, il Sassaroli, che passeremo a prendere a Pescia, ma quello è un caso a parte. I quattro vecchi del gruppo siamo noi. Amici di scuola, di caserma, e dunque amici da tutta la vita. Eccoli qui, gli amici miei. Cari amici...”

40 anni fa, usciva nelle sale cinematografiche italiane il capolavoro che ha ispirato e ha cambiato il corso moderno della nuova commedia all’italiana, “Amici miei”. Il film proprio quest’anno è risultato il più amato tra i titoli di Monicelli, in un referendum popolare on line organizzato dalla Fondazione Grosseto Cultura che cura il Premio Monicelli.
E celebrando anche il centenario della nascita del regista, “Amici miei” torna al cinema il 16 e il 17 novembre, distribuito da Filmauro, nei circuiti The Space, UCI e il rinnovato My Cityplex di Roma, che raggruppa i cinema Antares, Doria, Galaxy, Savoy, Trianon e Europa. In quest’ultimo si terrà il 10 novembre l’anteprima della versione rimasterizzata della pellicola con numerosi ospiti illustri legati al film e al grande regista. L’incontro, curato da Mario Sesti (responsabile per la Fondazione Cinema dei progetti speciali di CityFest), è il primo di una nuova collaborazione tra Filmauro e la Fondazione Cinema per Roma.
«Riportare “Amici miei” al cinema era davvero un' occasione imperdibile per festeggiare un film e un autore che hanno fatto la storia della commedia italiana – dichiara Luigi De Laurentiis - Abbiamo scelto di iniziare con un titolo così simbolico la distribuzione di contenuti alternativi Filmauro, presentando al cinema in versione restaurata i grandi capolavori di cui la nostra library è ricca, per parlare alle nuove generazioni e per far rivivere agli appassionati l’emozione del grande schermo.»
Dopo l’uscita in sala del 16 e del 17 novembre “Amici miei” sarà programmato in tutti i cinema d’Italia che vorranno continuare a festeggiare e omaggiare il film e il cinema di Mario Monicelli.

Angela Parolin 01/11/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM