Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Vinicio Capossela racconta il suo nuovo album su Radio2

È in onda su Radio2, dall’11 fino al 22 aprile, la striscia quotidiana “Marinai, profeti e balene” condotta da Vinicio Capossela. Il cantautore, in un percorso di dieci tappe, racconterà le suggestioni e le influenze che hanno portato alla nascita del suo prossimo disco in uscita il 26 aprile.

In ogni puntata, della durata di circa 10 minuti, Vinicio Capossela presenterà in anteprima assoluta un brano tratto dal nuovo album “Marinai, profeti e balene”, ma intervisterà anche personaggi dell’arte e della cultura. Non è la prima volta che l’istrionico artista presta la sua suadente voce ai microfoni radiofonici. Già in passato aveva partecipato a trasmissioni radio soprattutto con letture tratte da celebri racconti come “Il canto di Natale” di Charles Dickens o “Il gigante e il mago”, storia ispirata all’omonima canzone contenuta nel precedente album “Da solo”. Ora, ancora una volta, con la sua affascinante voce da affabulatore, un po’ roca, bassa e calma, accompagnandosi a volte con un pianoforte, Capossela regala ai suoi fan, ma non solo, un altro appuntamento imperdibile. La trasmissione è l’occasione per ascoltare le storie e le leggende che lo hanno ispirato: da Ulisse alla Bibbia, da Moby Dick a Conrad. Il nuovo album è un viaggio nel mare, nei suoi misteri e nei suoi abissi, tema che da sempre affascina Capossela, ma che ora è affrontato in maniera più complessa e piena. Basti pensare che alcuni brani del nuovo album sono stati registrati proprio tra le onde: nella sagrestia della Cattedrale dell’Assunta, presso il Castello Aragonese di Ischia, un pianoforte a coda è stato issato a ottanta metri sul livello del mare, altre canzoni sono state incise sulle coste dell’isola di Creta. Insomma un album che si preannuncia pieno di suggestioni magiche e che si potrà scoprire in anteprima solo su Radio2. “Marinai, profeti e balene” va in onda alle 19.50, dal lunedì al venerdì per due settimane, fino al 22 aprile.

Le puntate precedenti si posso riascoltare sulla pagina http://www.radio2.rai.it 

 

(Graziella Travaglini)

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM