Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

"Amiche per l’Abruzzo" diventa un dvd a scopo benefico

Il 6 aprile 2009 la terra d’Abruzzo ha tremato. Poco più di due mesi dopo, il 21 giugno, le più grandi cantanti italiane hanno organizzato un concerto per raccogliere fondi in aiuto dei terremotati. A distanza di un anno dal concerto esce oggi il dvd “Amiche per l’Abruzzo” che raccoglie la testimonianza di una serata di solidarietà e che permetterà nuovamente di raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione dell’Aquila.

Il dvd è stato presentato lunedì 21 giugno in una serata speciale di “Matrix” che ha visto in studio le madrine dell’evento Laura Pausini, Gianna Nannini, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia e alcune delle interpreti del concerto in collegamento dall’Aquila e da Milano.

Il concerto - evento, che ha fatto registrare il tutto esaurito allo stadio San Siro di Milano con oltre sessanta mila spettatori, ha visto sul palco più di 50 artiste che si sono esibite da sole, in duetti o brani corali e ha permesso di raccogliere più di un milione di euro che la stessa Laura Pausini, in visita nella città distrutta dal sisma, ha consegnato al sindaco dell’Aquila: l'80% dei fondi raccolti è stato devoluto per la ricostruzione della scuola “Edmondo De Amicis” e il restante 20% alla Onlus “Aiutiamoli a Vivere/Insieme per Camarda”.

Le cinque madrine, che dopo il concerto hanno fondato l’associazione no profit MADRAXA (acronimo di “Madrine Amiche X l’Abruzzo”), hanno fissato il prezzo del dvd: 14,90 euro destinati alla Caritas Diocesana dell'Aquila, il cui obiettivo sarà fornire strutture di alloggio per gli studenti universitari.

Fiorella Mannoia, nominata il Ministro dell’economia del gruppo, ha dichiarato che il loro obiettivo è realizzare progetti che possano controllare direttamente, per essere certe che ogni centesimo raccolto sia utilizzato per il bene degli aquilani.

La raccolta di fondi intanto è già iniziata lo scorso 28 maggio con l’uscita del singolo “Donna d’Onna” scritto da Gianna Nannini e Isabella Santacroce e registrato il giorno del concerto.

 

(Roberta Sanna) 

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Colori e sapori

Recensito su Twitter

Digital COM