Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“You, the mobile jornalist”: proclamati i vincitori

Sono stati assegnati venerdì 27 aprile al teatro Pavone i premi del contest promosso da Tim “You, the mobile jornalist” ai vincitori delle due categorie video e foto alla presenza di Luigi Contu (direttore ANSA), Young Lee (presidente Samsung Electronics ETO), Marco Patuano (amministratore delegato Telecom Italia), Paolo Ruffini (direttore di LA7), Jacopo Tondelli (direttore linkiesta.it) e Claudia Vago (social media curator).

Per quanto riguarda la categoria video la classifica vede al terzo posto “Una pattuglia notturna MNTF-W in Kosovo” di Rosiebibi - video che come ci anticipa il titolo è stato girato durante un tour nelle vie del Kosovo insieme ad una pattuglia - al secondo posto “La noia: ragazzi di piazza a Gratosoglio” di Grromeo – foto-video sulla disastrosa situazione di questa cittadina alle prese con il bullismo -  e il vincitore “Senegal: cronaca di una vittoria popolare” di Luciana in cui la giornalista freelance testimonia di meno 120 secondi la guerra popolare del Senegal.

Sul panorama delle fotografie  il podio è composto da: “Vuoto a perdere” di Lefotodifiore posizionatosi al terzo posto, “Rogo nel sud Pontino” di Lupoalato secondo classificato, e il vincitore “quattordici dicembre 2010: Roma brucia” di Luktar.

Grazie ai sempre più accessibili dispositivi mobili – smartphone e tablet – è sempre maggiore la possibilità di fare informazione.

Il messaggio che Tim ha lanciato con questo contest è un perfetto esempio di come le informazioni visive possono ambire concretamente a ciò che è importante ossia le notizie. Vista la sensibilità di partecipazione (circa 900 immagini grafiche e 60 video) è chiaro il messaggio che tutti hanno qualcosa da dire e che ogni notizia è da considerarsi sensibile.

 

(Angela Di Giacomantonio)

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM