“Tu non sai cos’è l’amore”: l’ultimo libro di Marco Franzoso
“Tu non sai cos’è l’amore” è l’ultimo romanzo di Marco Franzoso, edito da Marsilio.
Protagonista una giovane donna di buona famiglia che lascia il marito e il figlio per ritornare a vivere nella casa accanto a quella dei genitori, tra i luoghi della sua giovinezza. La fuga sembra l’unica soluzione possibile al suo disagio e sotto le montagne cerca di recuperare l’ equilibrio interiore perduto.
La struttura formale del libro è piuttosto complessa: dal punto di vista sintattico ogni capitolo è narrato da un personaggio diverso: la madre, il figlio e il padre, che si esprime con un pronome diverso (“io”, “tu” e “egli”). Questo serve a dare un punto di vista della storia molteplice e permette allo scrittore di trattare lo stesso tema in maniera sia distaccata, con l’uso della terza persona singolare suggerisce una certa freddezza per il padre, sia ravvicinata, infatti la prima persona favorire l’immedesimazione del lettore nel cuore del romanzo. Invece, il bambino si pone ad una visione intermedia rispetto a quella dei propri genitori, quella dell’infanzia.
Nel corso della presentazione l’autore ha precisato come tutte queste “siano visioni indipendenti ma vere e contraddittorie, il lettore non sa la verità ma la verità in se non è importante, l’importante è riuscire a trasmettere delle emozioni”. Anche l’uso degli spostamenti temporali dei personaggi, permette al lettore di avere un panorama più complesso e sfumato della storia. Una storia d’amore e un libro sui sentimenti che però non è sentimentale, in cui l’amore è la cartina di tornasole e ci permette di guardare con occhio diverso le cose che ci sono più vicine.
Girolamo Vetrani
Link al sito dello scrittore: http://www.marcofranzoso.it/default1.htm
Libro della settimana
-
“Il manifesto di un eretico”: l’ultimo libro di Brendan O’Neill sulle nuove ortodossie della nostra epoca
Nelle librerie dal 15 maggio per Liberilibri, Il manifesto di un eretico. Saggi sull’indicibile è il nuovo libro del giornalista inglese Brendan O’Neill, caporedattore politico…