“Si può fare”, il nuovo varietà di Carlo Conti in onda su Rai1 da venerdì 2 maggio
Il titolo può far pensare a un gran pezzo di Angelo Branduardi, o al più recente omonimo film con Claudio Bisio e Giuseppe Battiston. In realtà “Si può fare” è il nuovo varietà di Carlo Conti, in onda su Rai1, alle 21.10, da venerdì 2 maggio. Il presentatore, fresco di elezione sanremese per la conduzione dell’edizione 2015, continua a farsi le ossa nella prima serata della rete ammiraglia.
Il format è quello collaudato della sfida tra concorrenti e protagonisti sono dodici personaggi del mondo dello sport, della tv e del teatro: Marco Columbro, Maddalena Corvaglia, Sergio Friscia, Vanessa Hessler, Andrea Lo Cicero, Luca Marin, Maria Amelia Monti, Sergio Muniz, Federica Nargi, Massimiliano Ossini, Catherine Spaak, Karin Proia.
Le puntate sono cinque, precedute però da una speciale anteprima in onda il 28 aprile. Ai concorrenti l’onere di cimentarsi, ogni settimana, in una impresa, qualcosa di mai affrontato prima. Gli ambiti sono: il mondo dello spettacolo, della musica, della danza e delle grandi attrazioni internazionali. Il verdetto non sfugge alla legge del migliore.
La preparazione alle sfide è assicurata dalla presenza di maestri, nelle varie discipline di gara, che avranno una settimana di tempo per insegnare ai loro allievi famosi i segreti del mestiere. Il gioco funziona così. I concorrenti saranno prima spettatori delle esibizioni, scegliendo in questa occasione la sfida da voler affrontare, poi la settimana successiva saliranno sul palco per mostrare a pubblico e giuria, in duelli di spettacolo, il loro “talento nascosto”.
La valutazione dei concorrenti e delle esibizioni è affidata alla triade di giuria formata da Pippo Baudo, Amanda Lear e Yuri Chechi.
Le musiche sono di Pinuccio Pirazzoli, le coreografie di Fabrizio Mainini, le scenografie di Riccardo Bocchini e i costumi di Donato Citro. La regia è firmata Maurizio Pagnussat.
(m.p.)
Libro della settimana
-
“Il manifesto di un eretico”: l’ultimo libro di Brendan O’Neill sulle nuove ortodossie della nostra epoca
Nelle librerie dal 15 maggio per Liberilibri, Il manifesto di un eretico. Saggi sull’indicibile è il nuovo libro del giornalista inglese Brendan O’Neill, caporedattore politico…