“Talenti in corto” finalmente sul grande schermo
Dopo il meritatissimo workshop i finalisti, premiati lo scorso 28 febbraio, della terza edizione di “Talenti in corto” hanno finalmente realizzato i loro cortometraggi. Sul sito http://www.talentiincorto.it/terza-edizione.php non solo è possibile guardare i video ma anche votarli. Inoltre i tre corti verranno proiettati stasera al Parco di San Sebastiano in occasione del Roma Vintage. Il tema centrale del concorso era “l’opportunità”. I tre finalisti sono riusciti a creare lavori diversissimi e ognuno originale.
Lisa Riccardi è certamente colei che più di tutti è rimasta aderente alla traccia proposta. Nel suo corto viene raccontata l’unica, e ultima, occasione che finalmente una ragazzina riesce a crearsi per esaudire il suo sogno. Giocare in porta come il mitico portiere colombiano Higuita (da qui il titolo) famoso per le sue assurde prodezze. Un sogno esaltante che riempie di gloria i gesti della ragazzina e avvicina il pubblico con tenerezza alla vicenda.“Il Ritorno di Haircut” di Nicolò Lombardi e Filippo Francesco Saibene, invece, è un “fantasy tricologico”, geniale per idea, musiche e divertimento. E’ un classico mai raccontato, ingiustamente sottaciuto. E’ una vendetta per troppo amore, incondizionato eppure trascurato. E’ la storia della separazione di una ciocca di capelli dal suo proprietario. Infine “Zinì e Amì” di Pierluca Di Pasquale. Altra idea geniale. L’amore e la tecnologia. Dove c’è uno l’altro sembra non poter esistere, invece l’autore schiaccia i sentimenti sotto lo strapotere della tecnologia e li cala in ambienti patinati, dai colori accesi eppure sterili. E ci si rende conto che, nonostante la vicenda sia ambientata in un lontano futuro, così lontano forse non è, e già in parte i sentimenti sono affetti da ripetitività, noia e paura.
(Jessica Vianini)
Libro della settimana
-
“Il manifesto di un eretico”: l’ultimo libro di Brendan O’Neill sulle nuove ortodossie della nostra epoca
Nelle librerie dal 15 maggio per Liberilibri, Il manifesto di un eretico. Saggi sull’indicibile è il nuovo libro del giornalista inglese Brendan O’Neill, caporedattore politico…