Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“Volo in diretta”: Rai Tre gioca la carta Fabio Volo al posto della Dandini

L’eclettico Fabio Volo, conduttore radio, scrittore di numerosi best seller e attore cinematografico (lo abbiamo appena visto sul grande schermo con il suo ultimo film “Un giorno in più”), approda di nuovo in televisione. Partirà, infatti, il 21 marzo la sua nuova trasmissione “Volo in diretta”, che andrà in onda giovedì, venerdì e sabato in seconda serata su Raitre. La prima caratteristica del programma, tanto importante che il presentatore la vuole sottolineare già dal titolo, sarà la diretta. Tutto quello che accadrà sarà dal vivo, con grande spazio all’improvvisazione.

Nelle ambizioni del programma e dei suoi autori – Cristian Biondani, Andrea Bempensante, Andrea Boin, Federcio Taddia, Laura Piazzi e Raffaele Bruscella – c’è la voglia di fare uno spettacolo innovativo e originale per la televisione italiana. Ambizione coraggiosa se come paragone vengono usati il Late Show e il Muppet Show, programmi a cui si sono ispirati per realizzare questo nuovo progetto. Sappiamo benissimo che Fabio Volo non è un principiante in fatto di televisione – solo per citare alcuni programmi ricordiamo “Italo Spagnolo” e “Italo Americano” su Mtv, dove ha condotto anche “Ca’ Volo”, “il volo” su La7 e naturalmente “le Iene” che l’hanno reso celebre al grande pubblico – questa volta però, ad attenderlo, c’è la Rai, in una fascia oraria cara al pubblico della Dandini. Riuscirà a reggere il confronto? Sarà in grado di soddisfare le esigenze del pubblico di Raitre?

Le premesse sembrano interessanti: da un lato ci sarà uno spazio d’approfondimento rispetto ad alcune temi caldi del Paese, mentre dall’altro ci sarà l’intrattenimento e la trattazione di argomenti leggeri. Inoltre si prevede un dialogo serrato con i social network più importanti, come facebook e twitter. Si prevedono anche incontri inaspettati con alcuni personaggi che, proprio come ci ha abituati David Letterman, verranno mostrati nei loro lati più nascosti. Infine, un gioco di telecamere mostrerà ciò che accade dietro le quinte. Non mancherà neanche una band musicale, A Toys Orchestra. È prevista la messa in onda di trenta puntate. Sarà in grado Fabio Volo di far dimenticare l’assenza di Serena Dandini in Rai? Vedremo.

 

(Amelia Di Pietro) 

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM