Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

"Alice", un esordio poco convicente per Oreste Crisostomo

Alice è una giovane impiegata, che sogna il principe azzurro e scrive poesie; è innamorata, non ricambiata, di un suo collega, Luca. Improvvisamente un giorno lui la invita a cena; il suo mondo potrebbe cambiare completamente ma la serata si rivela molto diversa dalle sue aspettative. Ma proprio quella sera scopre un altro suo collega, Carlo, che pian piano si trasforma in una piacevole sorpresa. Attorno a lei ruotano diversi personaggi: dall’amico gay (Massimiliano Varrese) alla sorella perfetta Eva, dalla sorella minore (Anna Dalton), alla collega Angela, (Catherina De Regibus) dalla nonna un po’ eccentrica (Gisella Sofio) alla mamma un po’ opprimente (Fioretta Mari) al padre “casalingo disperato” (Gianfranco Barra) all’amica fioraia, consigliera (Catherine Spaak).

L’opera prima di Oreste Crisostomo non convince; il regista, secondo sua stessa ammissione, si è ispirato per la fotografia a Edward Hopper e per alcune riprese al grande maestro Federico Fellini. Decisamente un po’ troppo ambizioso.

L’idea di raccontare la storia di un’Alice delle meraviglie in chiave moderna poteva essere un buon punto di partenza ma la storia non ha peso né un percorso di sviluppo coerente. I personaggi si sfiorano ma non si incontrano, non c’è interazione né coesione tra le parti del racconto; troppi luoghi comuni e stereotipi appesantiscono la storia rendendola spesso banale e poco coinvolgente.

Le uniche due attrici che si distinguono sono Catherina De Regibus e Anna Dalton (peccato il ruolo un po’ marginale). Il cast di grandi nomi non riesce a convincere, probabilmente perché i personaggi non mostrano il loro lato migliore.

 

(Tamara Malleo)

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Recensito su Twitter

Digital COM