Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Un musical sulla vita di Artemisia Gentileschi per la riapertura del Teatro Flaiano di Roma

Ha riaperto i battenti dopo una lunga pausa il Teatro Flaiano, la storica sala romana di proprietà dei fratelli Scarlata. Sarà in scena tutti i week end del mese di ottobre e il primo di novembre “Artemisia il musical”, una produzione Massimo Rossi e Mondo Musica. Un Musical sulla figura di Artemisia Gentileschi, pittrice e donna la cui vita è attualissima, uno spettacolo di grande impatto emotivo, con musica suonata e cantata rigorosamente live dal cast di 14 artisti.
Il progetto nasce nel 2013 – affermano gli autori Marco Rosati e Lucia Di Bella - come parte di un progetto molto più ampio in collaborazione con la Commissione delle pari opportunità del Comune di Gubbio. L'intento del progetto, continuano - era quello di arrivare al maggior numero di persone possibili anche attraverso una forma d'arte non convenzionale e sensibilizzarle così a tematiche ancora fortemente attuali quali la violenza di genere e il diritto alle pari opportunità. La storia di Artemisia Gentileschi, pittrice caravaggesca del '600, è quella che più ha colpito gli autori: una donna che si fa strada in un mondo pensato esclusivamente per gli uomini, che subisce un atto di violenza sessuale e un processo per stupro, durante il quale viene pubblicamente umiliata e torturata, ma che nonostante tutto riesce con coraggio e passione a riscattare se stessa e la sua arte, arrivando addirittura ad essere la prima donna ammessa all'Accademia delle Arti e del Disegno di Firenze. Nonostante la vicenda così drammatica, lo spettacolo rispetta tutti i canoni del Musical, regalando allo spettatore momenti drammatici e di forte commozione, ma anche momenti d'ilarità e leggerezza”. La sceneggiatura attuale di “Artemisia” deriva da quella di Enrico Zuddas, che nel 2015 porta in scena il Musical al Teatro Lyrick di Assisi curandone anche la regia. Sottoposto a fine 2016 allo studio di una ricercatrice storica, Camilla Musci, il copione è stato opportunamente e sostanzialmente modificato in tutti i suoi contenuti per raggiungere una coerenza storica totale.
Ricco il cast del Musical, che vede in scena ben 14 artisti. Eleonora Lombardo nel ruolo di Artemisia, Lalo Cibelli in quello di Orazio Gentileschi, Nicola Fesani nel ruolo di Agostino Tassi,Sara Nardelli nei panni di Tuzia Medaglia, Stefano Colli e Riccardo Sarti condivideranno il ruolo di Galileo Galilei, Giovanni Zanotti nel ruolo di Caravaggio, Nicola Vivaldi in quello di Pierantonio Stiattesi e con l’ensemble composto da Mirko Saulino, Martina Casagrande, Maria Letizia Orsini, Alessandro Pannacci, Maria Borsini, Laura Lanzi e Laura Saulino.
“Quando mi chiedono di parlare del Teatro Flaiano- ci confessa il proprietario del Teatro Flaiano Giampiero Scarlata - provo la stessa sensazione di quando mi si chiede di parlare di mia figlia: l'orgoglio si contrappone alla modestia,la tenerezza sfida la fermezza.

Davide Antonio Bellalba 07/10/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM