Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 670

Iscrizioni aperte per “La calata”, l’istantanea di una serata teatrale a Roma

Iniziativa condotta da Casa dello Spettatore con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Una sera a teatro, spettatori/testimoni “sguinzagliati” nelle sale teatrali della Città per osservarne la vita: pubblici, proposte teatrali, spazi, atmosfere. L’istantanea di una serata, assunta come campione, in cui, attraverso una griglia aperta, stabilita in precedenza, saranno raccolti testi e immagini che andranno a comporre un racconto a più sguardi.

LOCANDINA LA CALATA 1Partita ufficialmente la chiamata per partecipare a “La calata“, l’istantanea di una sera a teatro!

Grazie ad una special card, si potrà diventare un osservatore partecipante, una sorta di antropologo culturale calato nel territorio teatrale romano, intento ad osservare i pubblici, gli spettacoli, gli spazi e le atmosfere, contribuendo così ad un momento di ricerca prezioso e necessario.
In un incontro preliminare, il 10 novembre, verranno indicati orari, luoghi e modalità de “La calata” prevista, contro ogni superstizione, Venerdì 17 novembre 2017.

La partecipazione è gratuita ma prevede un numero massimo di partecipanti: basterà inviare entro il 31 ottobre, una mail con nome, cognome, età, professione e numero di telefono a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indirizzo da cui si riceverà una mail di conferma entro il 6 novembre.

L’iniziativa degna di nota, è condotta dall’Associazione culturale Casa dello Spettatore che, da anni, si occupa di formare il pubblico tramite l’educazione alla visione e tramite una costante attenzione alla consapevolezza dei processi, non solo artistici, che danno vita al teatro come avvenimento, come occasione, come fatto.
L’obiettivo principale è restituire al teatro la sua funzione sociale, facendo esperienza di una convivialità cittadina: si lavora, infatti, per alimentare e approfondire la curiosità dello spettatore in modo strutturato, condividendone percorsi di crescita individuale e collettiva.

Cittadino Spettatore 1“La calata” si inserisce nell’ambito del più ampio progetto “Cittadino e Spettatore”, il progetto di Casa dello Spettatore che ha ricevuto il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ai sensi dell’art. 46 comma 2 del D.M. 1 luglio 2014 e che prevede anche i “Percorsi di visione” e una “Giornata di studio sulla formazione del pubblico”.
Rispettivamente, i "Percorsi di visione", partono dalla selezione di più spettacoli in teatri diversi, costruendo momenti che sono insieme nella città e nella cultura; tappe di un viaggio fatto di incontri prima o dopo la visione. Un’esperienza che intreccia conoscenza ed emozione. Si realizza così una comunità che insieme riflette e si interroga, in uno spazio di confronto costante, sostenuto dall’ausilio di documenti appositamente creati, di volta in volta spunti di discussione, tracce da percorrere, memorie.

Per quanto riguarda la "Giornata di studio sulla formazione del pubblico", invece, occorre sapere che l’associazione culturale Casa dello Spettatore eredita e prosegue il lavoro realizzato in precedenza dai suoi soci fondatori nell’ambito del Centro Teatro Educazione (CTE), la struttura per l’educazione al teatro che l’Ente Teatrale Italiano ha promosso e sperimentato dal 1997 al 2010. Ricordare con una giornata di studio l’esperienza del CTE, a venti anni dalla sua fondazione, non è un’operazione di “archeologia culturale” ma l’occasione per presentare una ricerca che, attraverso progetti pilota e modelli di formazione innovativi, ha anticipato le successive elaborazioni sull’audience development.

In vista della giornata di studio si procederà ad una prima ricognizione dei materiali relativi a tale ricerca, attualmente dispersi in vari luoghi, con l’obiettivo di attivare in prospettiva un luogo, fisico o virtuale, in cui questi materiali possano essere interamente recuperati e, una volta sistematizzati, possano costituire patrimonio comune di tutti gli operatori.

Per approfondimenti su tutte le iniziative, i progetti, le attività, consultare il sito ufficiale della Casa dello Spettatore.

La Redazione

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM