Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 652

Teatro Brancaccio: presentata la stagione 2017/2018

Giovedì 22 giugno è stata presentata la stagione 2017/2018 del teatro Brancaccio di Roma. Nell’anno in cui il teatro celebra ottanta primavere, il direttore Alessandro Longobardi ha espresso parole di stima e di incoraggiamento nei confronti dei propri collaboratori: «Non diamo mai nulla per scontato. Dietro ogni metro guadagnato c’è il grande lavoro di un gruppo di 70 colleghi di cui sono fiero e che tengo a ringraziare».
Si partirà con “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini. La più classica delle commedie italiane scritta con Jaja Fiastri e musicata da Armando Trovaioli, torna a teatro completamente rinnovata. Nello spettacolo, in scena dal 12 ottobre al 26 novembre prossimi, saranno protagonisti Gianluca Guidi ed Enzo Garinei che, per l’occasione, presterà la propria voce a Dio.Aggiungi04
Si proseguirà con “Madagascar” il musical ispirato al film Dreamworks dedicato ai bambini, i quali potranno ammirare in scena, dal 12 al 17 dicembre, Alex il Leone, Marty la Zebra, Gloria l’ippopotamo e tutti i personaggi del cartoon.
Grande ritorno sulle scene in occasione delle festività natalizie (dal 20 dicembre al 7 gennaio) di Lorella Cuccarini che riproporrà il musical scritto da Maurizio ColombiLa regina di ghiaccio” liberamente ispirato alla Turandot di Puccini. «Sarà uno spettacolo migliorato e più interessante. Un family show, adatto a grandi e piccoli. Una fiaba che si mescola all’opera» queste le parole della Cuccarini.
Cuccarini02Tutto partenopeo lo spettacolo con Sal da VinciItaliano di Napoli”, scritto e diretto da Alessandro Siani, in scena dall’11 al 13 gennaio.
A 10 anni dal primo debutto, tornerà al Brancaccio dal 19 al 20 gennaio il musical di Marco FrisinaLa divina commedia” tratto dal celeberrimo poema di Dante. Una pièce ricca di effetti speciali e magia che vuole nuovamente incantare il pubblico di tutte le età.
Largo al divertimentimento dal 6 al 18 febbraio: Elio farà ridere il pubblico con “Spamalot. I cavalieri della tavola molto, molto, molto rotonda” dei Monthy Python's tradotto da Rocco Tanica e diretto da Claudio Insegno.
Giampiero Ingrassia sarà poi protagonista di “Hairspray. Grasso è bello!”. Uno dei musical di Broadway in assoluto più noti. Su regia di Claudio Insegno, lo spettacolo si fermerà al Brancaccio dal 20 febbraio al 4 marzo.Hair05
A chiudere la sezione “musical”, due progetti. Dal 26 aprile al 13 maggio “Robin Hood” di Beppe Dati e diretto da Mauro Simone che vedrà sul palco Manuel Frattini nelle vesti del protagonista e Fatima Trotta in quelle di Lady Marian. «È il mio debutto in un musical. Il progetto è meraviglioso, frizzante ed energico. Mi sento fortunata”, ha affermato l’attrice napoletana.
Data da destinarsi invece per “Elvis, the musical” diretto da Maurizio Colombi, con Joe Ontario e Michael Orlando nei panni del re del pop. “Il più bel lavoro della mia vita”, ha confessato Colombi.

Marcorè03Per quel che riguarda la sezione prosa, aprirà la stagione, dal 28 novembre al 3 dicembre, Virginia Raffaele che porterà sul palco “Performance” il one-woman-show durante il quale la comica darà vita ai suoi personaggi cult.
Neri Marcorè sarà invece protagonista di “Quello che non ho”, con le canzoni di Fabrizio de Andrè. Spettacolo musicale diretto da Giorgio Gallone e dedicato a Pier Paolo Pasolini, in scena dal 31 gennaio al 4 febbraio.
Dopo Londra, Parigi, Atene e Budapest arriverà nella Capitale il divertentissimo “Che disastro di commedia” diretto da Mark Bell dal 5 all’8 aprile.
Dal 12 al 15 aprile invece Angela Finocchiaro e Laura Curino porteranno in scena “Calendar girls” basato sull’omonimo film di Tim Firth. Diretto da Cristina Pezzoli, lo spettacolo sarà probabilmente legato anche a un importante progetto di beneficenza.
Chiuderanno la sezione, Raoul Bova e Chiara Francini con “Due” di Luca Miniero e Astutillo Smeriglia. Uno spettacolo che si interroga sul rapporto di coppia, dal 19 al 22 aprile.Bova06
Ogni anno la programmazione viene arricchita da alcune “incursioni” e la stagione 2017/2018 non sarà diversa:
-il 23 ottobre si terrà il concerto di Vincente Amigo, uno dei più grandi chitarristi di flamenco;
-il 14 gennaio tornerà Giorgio Montanini, re dello stand up comedy, con “Live”;
-il 26 marzo sarà la volta di Giuseppe Giacobazzi con “Io ci sarò”, mentre il 10 aprile divertirà il pubblico Andrea Pucci con lo show “In...Tolleranza zero”.
Vari saranno gli appuntamenti (30 ottobre/20 novembre/06 dicembre/22 gennaio/12 febbraio/5 marzo) con “Sport tra epica ed...etica” un progetto ideato da Gabriele Guidi, sostenuto da Rai Sport e moderato da Marco Mazzocchi, noto giornalista sportivo, che incontrerà sul palco grandi campioni dello sport, da Rino Gattuso a Roberta Vinci, da Ivan Basso a Cesare Prandelli. «Non ho mai calcato palcoscenici. Ho accettato perché penso che sia un’occasione per avvicinare un pubblico diverso a teatro. Con gli atleti si parlerà di etica e stiamo cercando un modo per coinvolgere direttamente il pubblico», ha dichiarato Marco Mazzocchi.
«La stagione è davvero ricca e variegata. Vi invitiamo al Brancaccio a partire da ottobre», queste le parole con le quali ha concluso la conferenza un emozionato e orgoglioso Longobardi.

Elena Picchi 25/06/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM