Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 660

Print this page

Nasce a Roma il "Premio inDivenire" rivolto ai giovani professionisti dello spettacolo dal vivo

Sulla sempre più variegata scena teatrale romana , si affaccia un nuovo interessante premio con l’obiettivo di mettere in luce nuovi talenti, idee, progetti che animeranno il palcoscenico del futuro. Si tratta de Il Premio inDivenire, nato da un’idea di Alessandro Longobardi per SALA UMBERTO, con la direzione artistica di Giampiero Cicciò ed il coordinamento artistico di Emanuela Rea, per sviluppare un contesto creativo rivolto giovani professionisti dello spettacolo dal vivo.
La finalità principale del Premio inDivenire è quello di dare spazio a compagnie che saranno protagoniste dello scenario teatrale di domani.
Il Premio avrà come sede SPAZIO DIAMANTE, luogo polivalente e modulare nel quartiere Pigneto, a Roma, e sarà suddiviso in due sezioni, prosa e danza. Potranno partecipare Compagnie teatrali, Compagnie di danza, singoli professionisti o gruppi di professionisti che operano sul territorio nazionale strutturati in qualsiasi forma giuridica che consenta di produrre certificato di agibilità e di essere in regola con le pratiche amministrativo-burocratiche per la realizzazione dello spettacolo. Le compagnie, pur potendo avvalersi di registi, coreografi e autori anche OVER 35, dovranno essere formate in prevalenza da artisti UNDER 35. Viste le peculiarità del premio finale, nelle sezioni di prosa e danza saranno considerate ammissibili messinscene “in divenire” ma già strutturate in forma di spettacolo e della durata di massimo un’ora. 

La selezione delle compagnie che parteciperanno, nelle rispettive sezioni, è affidata al giudizio insindacabile della direzione artistica, che decreterà gli esiti il 28 Agosto 2017.

Il Premio inDivenire si svolgerà poi presso lo SPAZIO DIAMANTE dal 6 al 15 Ottobre 2017. Ogni spettacolo verrà valutato dalla commissione artistica di SALA UMBERTO e dal pubblico con apposite schede, per decretare infine il vincitore, al quale il 15 Ottobre 2017, durante la serata finale verrà assegnato il Premio.
Le compagnie selezionate, nelle rispettive sezioni, concorrono all’assegnazione del premio, consistente in due settimane di residenza e debutto dello spettacolo allo SPAZIO DIAMANTE con contratto a cachet di € 1.500,00 + IVA previa presentazione di regolare fattura.
Il periodo di residenza ed il debutto sarà programmato nei mesi di novembre e dicembre 2017 in date da concordare con SALA UMBERTO.

Per info e modalità di partecipazione consultare il sito http://www.spaziodiamante.it

Maresa Palmacci 13-07-2017