Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 658

Roma, al via Letterature Festival: eventi alla Basilica di Massenzio e non solo

Il Festival internazionale “Letterature” sta per tornare a Roma. Dal 20 giugno al 21 luglio lo scenografico palcoscenico racchiuso all'interno delle rovine della Basilica di Massenzio sarà la cornice del Festival internazionale che da 16 anni si tiene nella capitale. La kermesse è curata dall'Istituzione Biblioteche di Roma con il supporto dell'Assessorato alla Crescita Culturale, di Ambasciate e Istituti culturali italiani e stranieri e organizzata da Zètema Progetto Cultura.FOTO BASILICA DI MASSENZIO“Letterature” è poi ideato da Maria Ida Gaeta e tutti gli eventi prevederanno la regia di Fabrizio Arcuri. Il palco dell'antica Basilica romana sarà inoltre impreziosito dalle scenografie di Marco Tirelli, mentre le letture saranno accompagnate dalla musica del M° Franco Piersanti. Quest'anno sarà il tema “banditi delle parole” a fare da architrave per il festival letterario più importante dell'estate romana. Per questo ogni ospite è invitato a cominciare il suo intervento “saccheggiando” una citazione tratta da un altro autore che lo abbia particolarmente segnato nel suo percorso di vita. La letteratura è così mostrata nel suo essere un gioco di continui rimandi e contaminazioni, in cui non esiste una matrice primigenia ma solo la vocazione umana alla comunicazione e alla relazione con l'altro. Insieme alla ricca rassegna che vedrà protagonisti scrittori e lettori in 8 appuntamenti nell'antica Basilica nei pressi del Foro Romano, già dall'8 giugno, sono cominciati in parallelo anche gli eventi curati da Simona Cives presso la Casa delle Letterature (Piazza dell'Orologio 8), tra cui la mostra Fiori Scarlatti.Manguste.E Volo Notturno con opere di Elisa Montessori . Fitti saranno anche gli incontri su dissertazioni a carattere filosofico e approfondimenti con gli autori come i finalisti del Premio Strega 2017, sparsi per le Biblioteche di Roma. Ulteriore proposta che è stato possibile realizzare grazie anche alla collaborazione con il MiBact. Il calendario del palco della Basilica comincerà quindi il 20 giugno con la prima serata intitolata "Esploratori e altri esploratori", in compagnia dello scrittore Hisham Matar, Premio Pulitzer nel 2017 per biografia e autobiografia.

verdoneok Accanto a lui lo scrittore italiano Giuseppe Montesano, autore dell'opera “Lettori selvaggi. Dai misteriosi artisti della Preistoria a Saffo a Beethoven a Borges la vita vera è altrove”, e infine lo scrittore indiano Amitav Ghosh, considerato uno dei più grandi scrittori viventi. Il 22 giugno sarà il turno di Carlo Verdone insieme alla giornalista e filosofa Chiara Lalli, insieme alla quale ha da poco pubblicato il libro “Non avrai altro Dio all'infuori di me” all'interno della serata dal titolo “Le avventure dei sentimenti ” Si prosegue il 26 giungo con “Italia – Germania. Un match tra giallisti” in cui interverranno i giallisti tedeschi e italiani in un confronto inedito. Si tinge dei colori d'Irlanda la serata del 5 luglio con Colm Toibin, mentre a seguire interverranno i cinque autori candidati alla quarta edizione del premio strega europeo. Al termine della conversazione verrà decretato il vincitore del premio. Al centro della serata “Maestri e non”dell'11 luglio sarà il giornalista Maurizio De Giovanni che, dopo il successo della serie tv dedicata ai suoi personaggi, a da poco pubblicato “Vita quotidiana dei Bastardi di Pizzofalcone”. Appuntamento il 13 luglio con la fortunata autrice italiana Melania Mazzucco insieme da altri autori stranieri che si esibiranno sul tema “Incroci e destini”. È dedicata al grande scrittore classico Ovidio la serata di martedì 18 luglio con l'autore Nicola Grandi, premio Viareggio 2012 e il filologo Francesco Ursini

A dare voce alle loro parole saranno l'attrice Mariangela Gualtieri e il regista-attore Sergio RubiniFrancesca Cavallo e Elena Favilli, autrici del bestseller “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie” sono le protagoniste della serata conclusiva del 21 luglio dl titolo Bambine che non spengono la luce!. Il loro libro rappresenta un faro di speranza per tutte quelle storie che meritano di essere raccontate e trovano il supporto per farlo: il loro volume detiene infatti il record del più alto finanziamento ottenuto con il crowdfunding (oltre un milione di dollari da 70 nazioni diverse in soli 28 giorni) ed è tradotto in 12 lingue. Insomma, una carovana di letteratura che invade il centro storico di Roma e continua ad essere ad ingresso gratuito con apertura degli ingressi dalle 20 presso il botteghino dei Fori Imperiali. Al numero 060608 sono disponibili ulteriori informazioni per il pubblico, dalle 9 alle 19, oppure è possibile visitare il sito www.festivaldelleletterature.it.

Ilaria Vanni 16/06/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM