Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 660

Presentata la nuova edizione del Festival Volterra Teatro

Torna dal 24 al 30 luglio la trentunesima edizione del Festival “Volterra Teatro”, con la direzione artistica di Andrea Kaemmerle. Una settimana di musica, teatro, incontri e mostre con il titolo di “Tutto il possibile”, perché 55 musicisti, 11 attori, 7 attrici , 8 cantanti 3 poeti, 3 giornalisti, un critico cinematografico, un’artigiana/scenografa , un cantastorie e 5 tecnici , ciascuno con la sua arte e con il suo mestiere, faranno tutto il possibile affinché’ anche questo anno “Volterra Teatro” sia occasione di incanto, bellezza e terreno fertile per emozioni e buoni pensieri.Anna Meacci CUT1
«Questa volta – spiega Andrea Kaemmerle - sarà un festival corsaro, fatto di tante bellissime piccole perle gettate per aria per creare un nuovo cielo stellato. Corsaro perché molto avventuroso, leggermente impertinente e fatto di incursioni poetiche. Un assalto teatrale con galee leggere ed agili. Piccole tempeste e qualche brutta nuvola hanno chiesto al destino di portarci a solcare la meravigliosa Val di Cecina, un mare giallo con Volterra che emerge tra le onde di grano.
Come in tutte le imprese corsare abbiamo chiamato in adunata i colleghi ed i compagni di viaggio che da 30 anni camminano con Guascone Teatro. Ve li faremo conoscere e credo vi piaceranno molto. Ne vedrete delle belle perché il festival è così prestigioso ed i luoghi sono così belli che la ciurma sarà composta da tante persone».
 «Era un azzardo ed abbiamo azzardato – aggiunge Kaemmerle – e sono felice di essere riuscito ad imbarcare in questa traversata grandi artisti di generazioni lontanissime».
Si spazierà tra i talenti giovani ai grandi maestri che da più di 50 anni tengono fermo il timone contro gli assalti di superficialità ed imbarbarimento.
Sarà un festival semplice, onesto, umano e molto ironico, in cui il pubblico potrà essere sedotto da questo vascello vagabondo con la cambusa piena di arte e letteratura..
Il programma si aprirà lunedì 24 luglio a Volterra con i seguenti spettacoli: ore 19,30 Adiacenze della Pinacoteca Irene Rametta in “Canti in Bilico”. Prima Nazionale. Ore 20,30 Giardino della Pinacoteca Mo-Wan Teatro in “Modigliani” Di A. Brucioni Con Michele Crestacci. Ore 21,45 Piazza dei Priori Guascone Teatro e Materiali Sonori in “L’orchestra Nazionale della Repubblica popolare di Danghisia” Con Andrea Kaemmerle & la Banda Improvvisa. Direzione di Orio Odori. Progetto di Andrea Kaemmerle & Giampiero Bigazzi. Ore 23,00 Adiacenze della Pinacoteca Irene Rametta replica “Canti in Bilico”.
Lunedì 24 luglio a Pomarance: dalle ore 19,30 Vie del centro storico “Marionetas Colegones”, la compagnia spagnola Marionetas Colegone formata da Marta spia e Jonathan Guisado (AmokCor). Dalle ore 21,00 Vie del centro storico “Girlesque street band ”, la prima ed unica street band italiana tutta al femminile.
Martedì 25 luglio a Volterra si proseguirà dalle 15,00 con Incontro- Laboratorio “dalla scrittura alla messa in scena” condotto da Riccardo Goretti. Si aprirà anche la serie di incontri “Tre Strade”. Strade lunghe 40 anni in direzione ironia, satira e comicità. Moderatore di questo spazio sarà Augusto Sainati, critico cinematorgafico e professore ordinario di Storia del cinema all’università di storia del cinema Suor Orsola di Napoli. Ore 19 Teatro Persio Flacco, “Prima strada” e l’incontro con Masolino D’Amico sul tema “Dalla commedia all’italiana al clown”. Viaggi insieme ai grandi personaggi del cinema. Dalle ore 19,30 Vie del centro storico “Marionetas Colegones”. Ore 20,30 Giardino della Pinacoteca Riccardo Goretti in “Annunziata detta Nancy” di e con Riccardo Goretti. Ore 21,45 Teatro Persio Flacco Guascone Teatro e Gatti Mezzi in “Lisciami: Capire tutto in una notte” di e con Andrea Kaemmerle e con Francesco Bottai e Tommaso Novi.
Mercoledì 26 luglio a Volterra, ore 15-18 i sotterranei della pinacoteca ospiteranno “Cantiere Amore lento prove aperte” con Silvia Rubes e Andrea Kaemmerle (per 10 spettatori per volta). Ore 19,00 Teatro Persi Flacco Augusto Sainati presenterà Seconda Strada. Incontro con Ives Lebreton su “La comicità nella tragedia, 50 anni di viaggio nel teatro con un grande maestro”. Ore 21,15 Teatro Persio Flacco Le sorelle Marinetti in “Topolini, mici e pinguini innamorati”. Prima regionale. Ore 23,00 Foyer del Teatro Riccardo Goretti e Edoardo Nardin in “Vero su Bianco”, di e con Edoardo Nardin e Riccardo Goretti disegni sussurati per parole su tela.
Giovedì 27 luglio a Montecatini Val di Cecina alle 21,30 in Piazza Garibaldi andrà in scena La Macchina del tuono con lo spettacolo “ I due corsari ”. Con Fabrizio Checcacci (narratore e voce), Fabio Fantini (narratore e voce), Giacomo Ferrari (tastiera).
Venerdì 28 luglio a Volterra, alle 19,00 alle Logge di piazza dei Priori, Augusto Sainati presenterà “Terza Strada”. Incontro con Alessandro Schwed. L’avventura di Jiga Melik da Il Male alla scrittura scenica. Dalle 19,45 Percorso interno della Pinacoteca “Sedia contro Sedia”: 7 attori per 7 spettatori con spettacoli di 5 minuti a ripetizione. Ore 21,00 Giardino della Pinacoteca Guascone Teatro in “Ogni fuga è un arte”. Prima Nazionale-Produzione Volterra Teatro 2017. Progetto di Andrea Kaemmerle con Roberto Cecchetti, Emiliano Benassai, Marco Vanni, Andrea Barsali. Ore 22.30 Piazza San Giovanni Anna Meacci in “Caldane” di Anna Meacci e Dodi Conti, regia Dodi Conti.
Sabato 29 luglio a Volterra, dalle 11,00 alle Loggie dei Priori, laboratorio gratuito sulla Narrazione condotto da Anna Meacci. Dalle 19,30 per le vie del centro il cantastorie Felice Pantone in “Una Goccia Cantata”. Ore 21,00 Palazzo dei Priori Anna Meacci in Performance finale del Laboratorio.brunella tegas quadritos 1
Sabato 29 luglio a A Castelnuovo val di Cecina, alle 21,30 nel giardino comunale di Piazza Matteotti, Toscana Folk Studio in “Le Cantore, dalla Toscana al Mondointero”. Con Angela Batoni, Susy Bellucci, Lisetta Luchini, Chiara Riondino.
Domenica 30 luglio a Volterra, dalle 19,45, percorso interno della Pinacoteca, “Sedia contro Sedia”. Ore 21,30 Piazza San Giovanni Anna Meacci in “Volevo Fare la DJ”.
Tutti i giorni dalle 10,30 sarà inoltre attiva la mostra di Brunella Tegas “I Quadritos”, nello spazio espositivo sotto le Logge di Piazza dei Priori.

In arrivo, quindi, un’edizione variegata e ricca con sette giorni tutti da vivere all’insegna dell’arte, della musica e del buon teatro.

Programma completo su www.guasconeteatro.it.

Maresa Palmacci 21-07-2017 

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM