Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 632

Festival del Cinema Spagnolo: a Roma dal 4 al 9 maggio con Anna Castillo e Belén Ruenda

Il festival annuale dedicato alla cinematografia iberica tornerà a Roma dal 4 al 9 maggio 2017. Il Festival del Cinema Spagnolo – arrivato quest'anno alla sua decima edizione – si terrà nel Cinema Farnese (situato a Campo dè Fiori). L'evento, da sempre itinerante, si sposterà poi a Reggio Calabria (dal 10 al 13 maggio all'Università per stranieri), a Senigallia (dal 27 al 31 maggio presso il Cinema Fenice), nelle città di Trento, Trieste e Treviso (dal 29 maggio al 1 giugno), a Perugia (dal 7 all'11 giugno presso il cinema Postmodernissimo) e Torino (dal 14 al 18 giugno presso il cinema Centrale). Presto verranno aggiunte Festivalspagnolo1anche altre tappe, a Milano e a Bergamo. Tutte le proiezioni del festival avvengono in versione originale, in spagnolo, con sottotitoli in italiano.
Con l'apertura della manifestazione, verrà presentato l'inedito film di Iciar Bollaín, “El Olivo”, introdotto dalla protagonista Anna Castillo. L'attrice ha ricevuto il Premio Goya 2017 come Miglior Attrice Esordiente e interpreta – nel film sceneggiato da Paul Laverty – l'appassionata Alma, “una ragazza – si legge nella trama del film - che vive e lavora nell'azienda agricola di famiglia intenta a seguire le orme segnate dal nonno. Il vecchio, però, da quando i suoi figli hanno venduto l'olivo millenario della proprietà, non parla e quasi non mangia più. Alma decide di andare a riprendersi l’albero, anche se ora è di proprietà e simbolo di una multinazionale tedesca”. 
Nell'ambito della sezione ufficiale del Festival, poi, La Nueva Ola, verranno presentati i migliori film spagnoli dell’ultima stagione. Tra questi, la black comedy campione di incassi in patria, "La notte che mia madre ammazzò mio padre" di Inés Paris che verrà presentato dalla regista stessa, dalla produttrice e dalla protagonista Belén Ruenda. L'attrice – Premio Goya nel 2004 grazie al film “Mare dentro” - ha partecipato a pellicole come “Con gli occhi dell'assassino” (2010) e “The orphanage” (film del 2007 con la regia di JA Bayona). "La notte che mia madre ammazzò mio padre" intesse un esilarante intreccio che mescola Agatha Cristie e un brillante humor spagnolo; si è aggiudicato il Premio del Pubblico al Festival di Malaga 2016. La trama “si svolge in una notte: con i figli via di casa per una gita, Isabel si propone di organizzare la cena di lavoro che suo marito Angel e la sua ex moglie Susana hanno in agenda con un famoso attore argentino: lo vogliono convincere a essere il protagonista del loro prossimo film, un giallo scritto dallo stesso Angel. A quel punto mancherebbe solo la coprotagonista e Isabel, attrice in cerca di una parte, sente che quella è la sua occasione per convincere tutti quanti. Ma nel bel mezzo della serata fa capolino lo stralunato ex di Isabel che ha urgente bisogno di parlarle”.
Il Festival del Cinema Spagnolo è organizzato da EXIT media; alla direzione troviamo Iris Martin-Peralta e Federico Sartori. L'evento vive attraverso il supporto della Regione Lazio e delle maggiori istituzioni spagnole: Ufficio Culturale dell'ambasciata di Spagna, AC/E, Ufficio del Turismo spagnolo, Reale accademia di Spagna a Rome e l'Istituto Cervantes.
L'ingresso alla manifestazione ha un costo di 7 euro (nel caso di ridotto 5 euro) e, per promuovere l'iniziativa, è stata avviata la promozione “Vedi 4 film, il 5° è gratis”.

Viola Barbisotti 23/04/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM