Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 625

Svelato il cast del Premio Tenco 2017

Set 25

Il Club Tenco ha presentato il cast della quarantunesima edizione del Premio Tenco, di scena al Teatro Ariston di Sanremo il 19, 20 e 21 ottobre. Buona parte degli ospiti è ovviamente composta dai vincitori delle cinque Targhe 2017, ma non mancano le sorprese in un cartellone che presenta nomi di grande rilievo. Andiamo subito nel dettaglio:
Giovedì 19 ottobre saliranno sul palco dell'Ariston i vincitori di delle Targhe: Brunori Sas (miglior canzone singola), Ginevra Di Marco (miglior interprete di canzoni), Canio Loguercio e Alessandro D'Alessandro (miglior album in dialetto), Lastanzadigreta (migliore opera prima) e I musicisti di Lolli (miglior disco in assoluto). Ospite d'eccezione di questa prima serata sarà Carmen Consoli, che torna al Tenco dopo due anni. La cantautrice siciliana aveva preso parte all'edizione 2015casttenco2017 (quella in omaggio a Guccini) regalando una toccante versione di Il vecchio e il bambino.
Venerdì 20 ottobre saranno premiati con il Tenco gli operatori culturali Massimo Ranieri, che si esibirà con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Mauro Pagani, e il fadista Camané. Ospiti sul palco Juan Carlos "Flaco" Biondini, musico di Guccini, i Dinatatak (gruppo multietnico proveniente da Barcellona), Massimo Priviero e Peppe Voltarelli, a cui l'anno scorso andò il compito di cantare la sigla della manifestazione.
Sabato 21 ottobre Vinicio Capossela verrà premiato come artista dell'anno, mentre gli ospiti saranno Alessio Arena, Gualtiero Bertelli, Sergio Cammariere, Ex-Otago e Bobo Rondelli, che coglierà l'occasione per presentare al pubblico sanremese il suo nuovo lavoro "Anime storte". A questi nomi, fa sapere il Club, potrebbero aggiungersi altri artisti all'ultimo minuto.
Il tema di che ha portato alla scelta di questo cast era "Terre di Mare", ben rappresentato dalle barchette di carta sul fondale della locandina. Queste le parole del direttore artistico Sergio Secondiano Sacchi: "Trattandosi di una rassegna basata su un progetto e non su una semplice sfilata di cantanti, e volendo disegnare una mappa delle realtà musicali legate alle culture marinare più rappresentative, e non solo a quelle italiane, la costruzione del cast è diventata quasi automatica. Si tratta di una manifestazione che scava nella storia, nella geografia e nel mito e con la scelta dei vari interpreti si è voluto andare in variegate direzioni artistiche, dalla canzone popolare al rock, amalgamando la lingua italiana ai vari dialetti. Si traccia così un profilo abbastanza articolato della ricca storia della nostra canzone d'autore che è fatta di tradizione e sperimentazione, sia musicale che poetica".
Si preannuncia un'edizione particolarmente ricca dal punto di vista musicale, ma non solo: la tre giorni sanremese sarà accompagnata dal convegno, organizzato dal Club Tenco, intitolato Cantautori a scuola, un tavolo di lavoro e confronto tra operatori della scuola, della musica, della cultura, del giornalismo e delle istituzioni su un tema che dall'assegnazione del Nobel per la letteratura a Bob Dylan è tornato realmente all'ordine del giorno. A moderare gli incontri sarà Sergio Staino, mentre tra le figure istituzionali è già confermata la presenza di Valeria Fedeli, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il Club ha invitato anche il Ministro della Cultura Dario Franceschini, che in occasione della consegna della laurea ad honorem a Patti Smith nel maggio scorso aveva lanciato l'input sull'insegnamento dei cantautori nelle scuole. Oltre a Franceschini, l'invito è stato esteso a operatori del settore musicale ed esponenti di SIAE e Nuovo Imaie, mentre tra gli artisti che interverranno è già certa la presenza di Roberto Vecchioni.
La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2017) è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel. Sono, inoltre, già aperte le prevendite e da quest’anno è stato abolito il diritto di prevendita, quindi i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.clubtenco.it

Daniele Sidonio 25/09/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM