Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 779

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 778

Televisione

Ogni donna è tante donne: la figura femminile e la sua rappresentazione nel piccolo schermo
Dal 1977 l’8 marzo è riconosciuta dalle Nazioni Unite come la Giornata internazionale dei diritti delle donne. In occasione di questa ricorrenza, legata alle conquiste del movimento femminista, la volontà è quella di sottolineare come la comunicazione svolga un ruolo fondamentale nella formazione del discorso pubblico e del comune sentire. Le società cambiano a partire dalla comunicazione e la modalità in cui si sceglie di raccontare la figura femminile non può, e non deve, passare in secondo piano.  La donna è mobile, cantava il Duca di Mantova nel Rigoletto di Verdi, ma la sua condizione nell’ambito della televisione pubblica (e…
Supersex: Borghi, Rocco Siffredi e il porno che tutti guardano ma di cui (quasi) nessuno parla
Ogni Paese ha il suo supereroe: se Gotham city aveva Batman, l’eroe che meritava ma di cui non aveva bisogno (come afferma l’ispettore Gordon alla fine di The Dark Knight di Christopher Nolan), l’Italia ne ha uno nuovo, rimasto nell’ombra per lungo tempo, anch’egli definibile in un certo senso un bat-man. È l’eroe che il Paese delle tradizioni antiche forse non merita, ma di cui sicuramente ha bisogno. Si tratta di Rocco Siffredi, l’incubo dei tabù e dei perbenismi.Le caratteristiche sono le classiche di ogni supereroe che si rispetti: un’infanzia difficile; un idolo che si sgretola davanti ai suoi occhi;…
“Nomade che non sono altro” in onda domenica 7 gennaio 2024 su Rai 3 e RaiPlay
Presentato a Milano il documentario “Nomade che non sono altro”. L’opera, realizzata da Rai Documentari, sarà trasmessa domenica 7 gennaio 2024, alle ore 23.10 su Rai 3 e RaiPlay e intende celebrare i 60 anni di carriera del gruppo musicale i Nomadi e del suo fondatore Beppe Carletti.Sono i primi anni 60 quando tra Modena e Reggio Emilia Beppe Carletti e Augusto Daolio decidono di formare una loro band. L’esordio avviene nel 1963 e il nome scelto è Nomadi. Nel 1966 inizia la collaborazione con un allora sconosciuto Francesco Guccini. Da questo sodalizio nascono canzoni che segnano una tappa fondamentale…
"Lezioni di chimica" dal 13 ottobre si Apple TV la interpretata e prodotta dal premio Oscar® Brie Larson
"Lezioni di chimica" è l'attesa serie limitata in otto episodi interpretata e prodotta dal premio Oscar® Brie Larson ("Captain Marvel", "Room"). Basata sul romanzo best-seller della scrittrice, editrice scientifica e copywriter, Bonnie Garmus, la serie farà il suo debutto su Apple TV+ il 13 ottobre con i primi due episodi seguiti da nuovi episodi settimanali, ogni venerdì fino al 24 novembre. La serie è ambientata nei primi anni '50 e segue Elizabeth Zott (Brie Larson), il cui sogno di diventare una scienziata viene stroncato dalla società patriarcale in cui vive. Quando Elizabeth viene licenziata dal laboratorio, accetta un lavoro come…
Matera Fiction: a giugno la serialità conquista la Lucania
Dal 1 al 4 giugno arriva a Matera la prima edizione del Matera Fiction, osservatorio che porta l’attenzione alla serialità televisiva internazionale nella provincia lucana.Attraverso una serie di giornate e di incontri, la convention mette in relazione una disparata serie di tematiche e settori, dalla musica all’editoria, attraverso il tema della fiction. Il programma prevede infatti giornate dedicate allo studio, attraverso molteplici prospettive, di quel fenomeno che è la serialità televisiva, impossessatasi ormai del pubblico globale e invaso tutti i media dell’intrattenimento.Grazie a testimonianze, approfondimenti, mostre e concerti, ci si inoltra nell’esplorazione di differenti aspetti orbitanti attorno al mondo delle…
I documentari su Raiplay per non dimenticare la storia
Raiplay offre una ricca proposta di documentari che spaziano in varie tematiche tra cui l’arte, le inchieste, la storia, il cinema, i personaggi e la musica, garantendo quindi un ampio ventaglio di generi al fine di accontentare tutti i “palati visivi”.In questo articolo entreremo nello specifico a trattare la categoria, tra quelle proposte e forse la più seguita, di Rai Storia che negli anni ha attratto un largo pubblico, dai giovani studenti agli appassionati della materia. L'obiettivo di Raiplay, in questo senso, è quello di catturare il pubblico con il racconto documentaristico attraverso una serie di cortometraggi che ci fanno rivivere…
Sulle tracce del Mondo: disponibile su Rai Play la seconda stagione di Aracataca, il docufilm di Jovanotti
I documentari on the road non sono una novità. Non lo sono più neanche i reality show che hanno trasformato un’idea originale come quella di Pechino Express, in una (ennesima) macchina di successo. Eppure c’è sempre un modo per dare un proprio sguardo critico su un progetto che, negli anni, ha subito continue rimodulazioni. Numerosi, infatti, gli esempi da fare partendo dalla letteratura con Kerouack ed il suo romanzo On the road - Sulla strada sino ad arrivare ad altri testi che raccontano di viaggi su alcuni dei sentieri più famosi, come la Via degli Dei che collega Bologna a…
Pagina 1 di 31

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM