Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 768

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 767

Cinema

Elio e Oliver, interpretati da Timothée Chalamet e Armie Hammer, seduti in Piazza Duomo a Crema.
Quando si parla dei modi in cui l’industria audiovisiva può contribuire alla valorizzazione dei territori, il sistema delle film commission rappresenta forse il caso più emblematico e strutturato. Da circa due decenni questi enti regionali con funzione pubblica si occupano di facilitare, incrementare, de-burocratizzare il lavoro delle produzioni, adoperandosi per attirarle sui territori e producendo una serie di benefici diretti o indiretti, che riguardano sia l’economia dei luoghi adoperati come location, sia il loro posizionamento iconico e culturale come poli attrattivi per produzioni e turismo. I benefici apportati dalle film commission al territorio italiano riguardano innanzitutto la stessa industria audiovisiva. Oltre…
Quando il cinema riflette il malessere psicologico sul lavoro: le donne e i giovani adulti sono le categorie più in difficoltà
Il cinema, la musica, l’arte, rappresentano da sempre lo specchio della società. Non si può fare a meno di notare, nell’universo cinematografico, un’attenzione verso il mondo del lavoro e le condizioni in cui lo si vive. È un tema che ci tocca profondamente, chi prima, chi poi. Mai come nel nostro presente è importante non spegnere i riflettori su quello che è ormai diventato un fenomeno di massa: il malessere psicologico causato dal lavoro. Lavorare diventa tutt’altro che un diritto, piuttosto una lotta alla sopravvivenza, soprattutto se parliamo di differenze generazionali e (dis)parità di genere. Ma andiamo per gradi.Il 75%…
"Il Regno del Pianeta delle Scimmie" il nuovo film Disney arriverà nelle sale nel 2024
"ll Regno del Pianeta delle Scimmie" è il nuovo capitolo del franchise de Il Pianeta delle Scimmie arriverà nel 2024 nelle sale italiane.Il regista Wes Ball dà nuova vita all’epico franchise ambientato diverse generazioni dopo il regno di Cesare, in cui le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell'ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per…
Pedro Costa al 64° Festival dei Popoli dal 4 al 12 novembre a Firenze
A Pedro Costa, regista portoghese Pardo d’oro a Locarno nel 2019 con il film “Vitalina Varela”, verrà dedicato un omaggio nella 64esima edizione del Festival dei Popoli, il festival internazionale del film documentario, in programma a Firenze dal 4 al 12 novembre. La manifestazione – presieduta da Vittorio Iervese, per la direzione artistica di Alessandro Stellino e quella organizzativa di Claudia Maci - presenta il meglio del cinema documentario mondiale in un programma accompagnato da numerosi ospiti internazionali e nazionali. Pedro Costa, portoghese classe 1959, che terrà una masterclass aperta al pubblico del festival, è uno dei principali registi del cinema d’autore contemporaneo. Con il suo stile unico, caratterizzato…
Torna la "Festa del Cinema di Mare" a Castiglione della Pescaia dal 24 al 30 agosto
Torna la Festa del cinema di Mare – Premio Mauro Mancini/Premio Guido Parigi a Castiglione della Pescaia dal 24 al 30 agosto 2023. A dirigere questa ottava edizione sarà, per il terzo anno consecutivo, il regista e sceneggiatore toscano Giovanni Veronesi, pratese con Castiglione della Pescaia nel cuore, che nel 2021 ha preso il testimone dell’ideatore e fondatore, il critico del Corriere della Sera, Claudio Carabba, scomparso a novembre 2020. La manifestazione quest’anno dedicherà una speciale serata a Francesco Nuti, amico fraterno dello stesso Veronesi, affiancato per l’occasione da Isabella Ferrari, guest star di questa nuova edizione insieme a Valeria…
Maremma Archeofilm: il programma della prima serata, giovedì 20 luglio
Al via giovedì 20 luglio ore 21.15 “Maremma Archeofilm” il Festival internazionale di archeologia, arte e ambiente ospitato fino al 22 luglio nel Giardino dell’Archeologia di Grosseto (ingresso libero e gratuito). Ad aprire la tre giorni è “Cacciatori di tombe. Il mistero della mummia dipinta”, la prima delle tre proiezioni in programma la sera del 20 luglio. Il film (Nazione: Regno Unito; durata 44’; lingua: italiano; diretto da Stephen Mizelas e James Franklin e prodotto da Lion TV, At Land Productions) ci porta a conoscenza di una scoperta archeologica che ha fatto il giro del mondo: una straordinaria tomba con…
Corpi umani, creature animali: Yorgos Lanthimos con il nuovo film in arrivo ad ottobre
Il 12 ottobre arriverà in Italia Povere creature!, il nuovo film di Yorgos Lanthimos. Adattamento del romanzo Poor Things di Alasdair Gray, la pellicola rappresenta un nuovo tuffo del regista greco nella materia fantascientifica (stavolta più fanta e meno scientifica).L’aspettativa è quella del ritorno del cinema dell’assurdo, dell’irreale, forse dell’iper-reale, a giudicare dalle immagini rivelate dal trailer, del massimo esponente della “Weird Wave” greca. A questo Lanthimos ci ha abituato e non pare vi siano dubbi che lo spirito provocatorio del suo cinema rimanga al cuore di questo nuovo film.Il disagio di una persona e di una generazione che hanno…

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM