Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 617

Calcata si illumina “Ad Arte”: dal 12 al 17 luglio torna il Festival più “eretico” traTeatro e Cinema

Nell’incantevole cornice di Calcata, borgo storico di poeti, musicisti e artisti che svetta a strapiombo sulla selvaggia Valle del Treja, tornano in scena il teatro e il cinema indipendenti ed emergenti, protagonisti dal 12 al 17 luglio della terza edizione di un imperdibile ed emozionante “Ad Arte - CalcataTeatroCineFestival 2016”.
Gli appassionati e sensibili direttori artistici, Igor Mattei e Marina Biondi, presentano anche quest’anno una sei giorni ricca di spettacoli e film, ma non solo: la kermesse calcatese si conferma un punto di incontro per chi coltiva da sempre l’amore per la cultura, per la natura e per quella bellezza spiazzante che si respira per i vicoli coperti di muschio, tra l’edera che cresce sui tetti delle suggestive costruzioni medievali e il sapore genuino dei prodotti locali.
La fame di cultura sarà altresì saziata da una programmazione che offre ben 10 spettacoli teatrali e 9 film, più una serie di cortometraggi in apertura al Festival e vari laboratori, sotto l’egida di un tema (controcorrente nell’anno giubilare) mai come adesso più necessario: “l’eresia... ovvero la verità altra, quella non imposta, proprio perché scelta (tra i vari significati, dal greco: scegliere)”, come afferma Igor Mattei.
Ad aprire il Festival, il 12 luglio alle 21.30, sarà l’attesissima prima nazionale di “Fedra” di Seneca nella traduzione di Alfonso Traina per la regia di Mariano Anagni, con Marina Biondi, Paolo Giovannucci, Marina Zanchi, Gabriele Anagni, Lavinia Cipriani, Erika Puddu, Cristina Pelliccia e Donatella Colucci. Si prosegue poi mercoledì 13 luglio con "P.P.P. Il paese mancato”, drammaturgia di Ilario Grieco e Diego Florio, regia di Ilario Grieco, con Diego Florio. Giovedì 14 sarà la volta di “Tu, mio”, regia di Marianna Esposito, liberamente tratto dal romanzo di Erri De Luca con Ettore Distasio e Marianna Esposito. Doppio appuntamento venerdì 15 con “Il bambino che verrà”, drammaturgia di Soledad Agresti e la regia di Raffaele Furno, con Soledad Agresti e Raffaele Furno, e alle 21,30 con “La tana”, regia di Marco Cupellari, drammaturgia Laura Belli, Lorenzo Torracchi e Marco Cupellari, con Laura Belli e Lorenzo Torracchi. Tre gli spettacoli di scena sabato 16 luglio, alle 18.45 “Capinera”, ispirato a “Storia di una Capinera” di Giovanni Verga, adattamento, regia e interpretazione di Rosy Bonfiglio. Quindi alle 21,30 “R4Alice-Requiem for Alice”, scritto, interpretato e ideato da Benedetta Carmignani, Emiliano Minoccheri, Massimiliano Musto e Giuseppina Randi, con la regia di Emiliano Minoccheri, e a chiudere la giornata alle 23,45 “Darkroom 7,51 € per una bandiera italiana” di e con Marco De Meo e la consulenza al progetto e alla regia di Danio Manfredini. A chiudere il Festival domenica 17 luglio saranno alle 20,30 “Maria Assunta Locarmine” con la regia di Paola Francesca Iozzi e alle 20,30 “Elettra” di Hofmannsthal, regia ed elaborazione drammaturgica di Giuliano Scarpinato, con Elena Aimone, Anna Charlotte Barbera, Lorenzo Bartoli, Claudia Benassi, Elio D’Alessandro, Francesca Maria, Raffaele Musella, Giulia Rupi, Daniele Sala ed Eleonora Tata.
Per la sezione cinematografica si comincia mercoledì 13 con “I Vajont” di Maura Crudeli e Lucia Vastano, con Alessia Pratolongo (Voice over), e a seguire con “Dalle parti di Astrid”, regia di Federico Mattioni, con Nika Perrone, Jun Ichikawa, Sean James Sutton. Giovedì 14 sarà la volta di “La notte non fa più paura”, regia di Marco Cassini, con Stefano Muroni, Walter Cordopatri e Giorgio Colangeli e della proiezione di “Il ministro”, regia di Giorgio Amato, con Gianmarco Tognazzi, Fortunato Cerlino, Alessia Barela, Jun Ichicawa, Edoardo Pesce, Ira Fronten. Altri due appuntamenti venerdì 15 con “La città senza notte”, regia di Alessandro Pescetta, con Maya Murofushi, Giovanni Calcagno e “Janara”, regia di Roberto Bontà Polito, con Alessandro D'ambrosi, Laura Sinceri, Gianni Capaldi, Noemi Giangrande, Rosaria De Cicco. Sabato 16 sono in programma “La sorpresa”, regia di Ivan Polidoro con Adriana Caggiano, Mario Ierace, Rocco Fasano e “Cristian e Palletta contro tutti”, regia di Antonio Manzini, con Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Margherita Vicario, Rocco Ciarmoli. A chiudere sarà domenica 17 luglio “WAX – We Are the X”, regia di Lorenzo Corvino con Jacopo Maria Bicocchi, Gwendolyn Gourvenec, Davide Paganini, Rutger Hauer.
“Di vario genere gli spettacoli selezionati dal Bando” - prosegue Igor Mattei - “privilegiando in particolar modo tutti quelli che hanno come tema la ribellione, la denuncia sociale, quella filosofica e quella civile, tutti quegli spettacoli che sfidano per contenuti e forme le verità canoniche”.
Attendiamo dunque con impazienza gli spettacolari giorni di una magica, sacra ed eretica Calcata “Ad arte”!

 

Sostieni il festival su: https://www.eppela.com/it/projects/8868-ad-arte-2016-calcata-teatrocinefestival

v. il programma completo: http://dillingerasscult.it/adarte/

Giulia Sanzone
24 giugno 2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM