Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“Marseille”: gli intrighi del potere francese dal 5 maggio su Netflix

La malapolitica va di moda al cinema e in tv e la realtà si rivela essere un’ottima fonte di ispirazione. Così, dopo “House of Cards”, prima nella versione (dimenticata) inglese, poi in quella ormai cult americana con Kevin Spacey e Robin Wright, e “Suburra” in Italia, arriva in Francia la serie tv “Marseille” con Gèrard Depardieu.
La piattaforma Netflix lancia la prima immagine ufficiale della serie ambientata a Marsiglia, capitale francese del malaffare politico, che debutterà sulla piattaforma il prossimo 5 maggio. Già ribattezzata come l’“House of Cards” francese per le intricate e oscure manovre del potere che muovono la narrazione, “Marseille” vede come protagonista Robert Taro, interpretato da Depardieu, sindaco che governa da vent’anni la città, individuo ambiguo e per nulla rassicurante. Prima di lasciare il posto al suo delfino Lucas Barrès (Benoit Mangimel), Taro cerca di far passare il voto per la costruzione di un casinò nel centro storico della città. Questo scatenerà inevitabili conseguenze, che incrineranno del tutto gli equilibri dei loschi individui che governano la politica marsigliese.
Solo una persona poteva interpretare il sindaco di Marsiglia – ha dichiarato il regista Florent Siri – doveva essere il più grande attore francese vivente, cioè Gèrard Depardieu. Il mio obiettivo era quello di realizzare un thriller politico che trascendesse la politica. Marseille è costruita sui personaggi, sul loro sviluppo in diversi archi narrativi. Non c’è nessuna differenza tra tv e cinema in questa serie. Perché a conti fatti, una serie su Netflix è come un lungo film.
La prima stagione di “Marseille” è composta da otto episodi scritti da Dan Frank in qualità di Executive Producer, autore francese molto apprezzato in patria. Marseille è una storia di passioni contraddittorie che si svolgono sul mare – ha dichiarato – e sotto il sole di questa influente città. Le prime quattro puntate sono dirette da Florent Siri e le ultime da Thomas Gilou.

Caterina Sabato 03/05/2016

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM