Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

“La Fabrica del Presente”: fotografia e transizione al Museo di Roma in Trastevere

Dal 28 novembre al 24 gennaio, il Museo di Roma in Trastevere presenta l’esposizione di quattro progetti - fotografici e multimediali - realizzati dagli emergenti artisti di “Fabrica”, laboratorio di ricerca per la comunicazione e le arti targato Benetton.
Delicati scatti impressi in un racconto multiplo, ai confini tra luoghi di diverse realtà, dalla quotidianità che si respira a Lampedusa all’intimità delle case iraniane, dalle angolature più affascinanti delle città italiane ai particolari della comunità che in Florida accoglie i “sex offender”.
Un luminoso fil rouge unisce il lavoro degli autori, dalle formazione e dalle origini differenti: la transizione, il passaggio da uno stato all’altro, che sia estetico, chimico, esistenziale, fisico, in ogni caso è immortalato in un presente tangibile, iconico, inedito.
“NIGHT(E)SCAPES. From light to darkness” - di Martina Cirese, Geremia Vinattieri e Christian Coppe - è un’idea multimediale che unisce fotografia, musica e motion design in un viaggio notturno attraverso l’Italia.
“LIPADUSA. From sea to land” di Calogero Cammalleri esplora una terra che geograficamente è già Africa, ma politicamente ancora Italia, vivendo in una dimensione isolana e isolata, di confino o confine, tra sogno e solitudine.
“IRANIAN LIVING ROOM. From private to public” è un progetto realizzato da 15 fotografi iraniani, che illustrano con discrezione uno spazio fisico e metaforico nascosto agli sguardi dei media internazionali e locali, tra occultate stanze segrete inaccessibili al giudizio.
Infine, vincitore del primo premio della sezione “Stories, Portraits” del Word Press Photo, il progetto “MIRACLE VILLAGE. FROM JUDGEMENT TO ABSOLUTION” rappresenta la difficile questione dei colpevoli di reati sessuali al termine della pena e Miracle Village, ghetto contemporaneo in cui sono emarginati i sex offender in Florida, offre le storie di dodici di loro, fotografate nella colpa, nel castigo e nel miraggio di un reinserimento sociale.
L’evento è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Servizi museali Zètema Progetto Cultura.

Giulia Sanzone 29/11/2015

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM