Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

Il MICI a Matera, tra proiezioni in anteprima e approfondimenti sul cinema indipendente

È stata presentata alla Casa del Cinema di Roma la sesta edizione del MICI, il meeting internazionale del cinema indipendente nato come iniziativa dell’AGPCI (Associazione Giovane Produttori Cinematografici Indipendenti) e promosso con FICE (Federazione Italiana Cinema Essai) e ANEC-AGIS PB (Associazione Nazionale Esercenti Cinema e Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, Puglia e Basilicata). Si svolgerà a Matera – capitale della cultura 2019 – dal 15 al 19 marzo 2017. Tra gli ospiti nazionali e internazionali può annoverare la presenza del regista Giovanni Veronesi, la produttrice de La vita è bella Elda Ferri e Pierre-Ange Le Pogam, storico produttore di Luc Besson. La madrina sarà invece Maria Grazia Cucinotta.
Quest’anno il MICI si divide in tre: l’attività industry sarà un’occasione per presentare l’offerta cinematografica indipendente dei prossimi mesi e soprattutto la possibilità di visionare in anteprima le pellicole che usciranno nei mesi tra maggio e settembre. La proiezione più attesa è quella de "Sulla via Lattea" (16 marzo) di Emir Kusturica con Monica Bellucci; una sezione del MICI sarà poi dedicata specificamente a studenti e pubblico lucano per stimolare un’educazione all’immagine e formazione dell’audience. Tra matinée e anteprime nazionali – tra cui quella de "Non è un paese per giovani" di Giovanni Veronesi – si inserisce anche una Lectio Magistralis condotta dal giornalista televisivo Hakim Zejjari sulla figura “misteriosa” del produttore indipendente a cui parteciperanno: Elda Ferri, Pierre-Ange Le Pogam e – sottolineato con orgoglio dalla presidente dell’AGPCI Marina Marzotto – Andrea Cucchi, giovane produttore del film “rivelazione” del 2016 Mine; infine ci sarà l’occasione – grazie al MICI Market – di un incontro tra autori e produttori, utile per discutere di reperimento di risorse a livello nazionale e internazionale.
Durante la conferenza stampa di presentazione, oltre al presidente dell’AGPCI Marina Marzotto che ha affermato quanto sia necessaria la discussione di settore e una visione più organica all’interno dell’intera filiera cinematografica, c’è stato anche l’intervento “istituzionale” del Direttore Generale Cinema del Mibact, Nicola Borrelli. Nel suo discorso ha sostenuto come il DDL Franceschini sul cinema possa essere un momento di passaggio fondamentale, un’occasione di rilancio e un segnale importante da parte dello Stato. Il presidente della FICE Domenico Di Noia ha evidenziato invece la scelta di Matera come scelta in grado di dotare il Sud di un sistema di sale competitivo.
L’intero programma della manifestazione è consultabile sul sito www.agpci.eu/ 

Lorenzo Misiti 06/03/2017

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM