Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione e rispetta la tua privacy in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

                                                                                                             

"10 regole per fare innamorare": l''esordio cinematografico della star del web Willwoosh

In uscita il prossimo 16 marzo, "10 regole per fare innamorare" è una commedia. Che fa abbastanza ridere.

E' la storia di Marco, un ragazzo timido e imbranato, che si innamora di Stefania, una ragazza bella quanto inarrivabile; conquistarla sembra impossibile vista l'inesperienza del giovane, ma ecco entrare in gioco il padre Renato. Trombeur de femmes e chirurgo estetico, sostiene che l'amore è una scienza esatta: la conquista è fatta di regole precise, le 10 regole, appunto, infallibili per farla innamorare.

La vicenda, tutto sommato assai classica, viene rinvigorita dai personaggi di contorno: i coinquilini di Marco, Mary, Paolo e Ivan, creano una sorta di 'appartamento spagnolo' de noantri, e le battute sono tante, divertenti senza essere volgari (come ci siamo abituati male in fatto di commedia!).

La buona interpretazione di tutti gli attori fa dimenticare lo stereotipo di personaggio a cui danno voce e volto.

Il duo Bortone-Brizzi ha scelto come protagonisti Guglielmo Scilla, star del web e fenomeno mediatico sotto lo pseudonimo di Willwoosh (qui al suo primo vero film), e Vincenzo Salemme, una presenza quasi fissa nelle ultime commedie italiane, un classico insomma.

Come sostiene lo stesso regista, una commedia come rimedio ai film d'autore (rimedio?), nella quale potessero recitare volti nuovi e giovani. C'è voglia di divertimento, e l'intero cast ha creato una buona sinergia che arriva anche allo spettatore: un film che, per lo meno, ha l'onestà intellettuale di non voler insegnare nulla.

 

 

(Martina Pattonieri)

Libro della settimana

Facebook

Formazione

Sentieri dell'arte

Digital COM